Lega Adriatica, semifinali playoff: Stella Rossa e Buducnost vincono Gara-1

Estero

Buducnost VOLI Podgorica-Cedevita Zagabria 82-81 (Serie: 1-0)

Savovic, vero trascinatore del Budu
Savovic, vero trascinatore del Budu

Partono col botto i playoff di Lega Adriatica e, come da pronostico, la sfida tra il Buducnost Podgorica e il Cedevita Zagabria viene decisa solo nei secondi finali dal viaggio in lunetta di Boris Savović, che conferma ancora una volta di essere il vero uomo in più dei montenegrini.

Ukić e Bilan portano il Cedevita subito sullo 0-4, ma Planinić sblocca l’attacco dei padroni di casa e per tutto il primo periodo si assiste a un match tirato e giocato sul punto a punto (20-23 al 10′).

Nel secondo quarto Zubčić e Babić regalano agli ospiti il +7, ma  i montenegrini non si lasciano sorprendere e con i canestri di Dasić e Vitkovać impattano a quota 32. Il Cedevita vuole provare a ribaltare il fattore campo e stringe nuovamente le maglie in difesa chiudendo il primo tempo avanti 39-44.

Al ritorno dagli spogliatoi il Cedevita mantiene il controllo del match e un canestro di Ukić vale il +9 croato (44-53). I 3200 tifosi del Moraca Sports Center cominciano a farsi sentire e Reynolds e compagni grazie a una difesa praticamente perfetta subiscono solo 7 punti negli ultimi 6′ del quarto e vanno all’ultimo mini intervallo sotto di una sola lunghezza (59-60).

Per tutto il quarto e decisivo quarto, le due squadre continuano a giocare un match tiratissimo e arrivano all’ultimo minuto di gioco in perfetta parità (78-78). Due liberi di Savović regalano il +2 al Buducnost, ma il Cedevita risponde presente e una tripla del solito Pilepić vale il +1 a pochi secondi dalla sirena. Ukić commette però un’ingenuità regalando due liberi all’ex Bayern Savović che è freddissimo e regala al Buducnost l’1-0 nella serie.

Domani (15 aprile ndr), sempre al Moraca Sports Center di Buducnost, si giocherà gara-2, che sarà già importantissima per l’esito finale della serie.

Tabellini:

Buducnost VOLI Podgorica: Cook 1, Sehović 12, Dasić 7, Planinić 4, Subotić 2, Vitkovać 7, Popović 0, Ivanović 6, Reynolds 17, Paunić 0, Rikić 6, Savović 20

Cedevita Zagabria: Zubčić 9, Barać 7, Ramljak 0, Pilepić 9, Babić 14, Zganek 2, Bilan 12, Delas 5, Gordić 2, Ukić 8, Tomas 13, Arapović NE

Stella Rossa Belgrado-Partizan Belgrado 73-64 (Serie: 1-0)

Charles Jenkins, MVP del match
Charles Jenkins, MVP del match

Vittoria importantissima della Stella Rossa nel derby col Partizan, che rispetta così il pronostico e mantiene, per il momento, il fattore campo nella serie.

Partenza bruciante della Stella Rossa che nei primi 2′ grazie ai canestri di Kalinić e Williams si porta subito sull’8-0. Milutinov e Pavlović provano a riportare in partita i bianconeri, ma la Stella Rossa alza notevolmente le percentuali al tiro e trascinata da Blazić e Williams si portano sulla doppia cifra di vantaggio (22-11). Due liberi di Macvan chiudono il primo quarto sul definitivo 22-13.

Nel secondo quarto la musica non cambia e i biancorossi di coach amministrano senza troppi patemi il vantaggio, nonostante qualche timido tentativo di rimonta del Partizan guidato da MacvanMilosavljević (38-31 al 20′).

Nel terzo quarto la Stella Rossa rimane con la testa negli spogliatoi e il Partizan ne approfitta tornando a sorpresa sul -3 (40-37). Mitrović e Jenkins ridanno fiato ai padroni di casa che però non sembrano quella macchina schiacciasassi del primo tempo e vanno all’ultimo mini intervallo con sole 3 lunghezze di vantaggio (55-52).

Nell’ultimo periodo Milosavljević regala il -1 al Partizan, ma ancora una volta i padroni di casa prendono in mano il pallino del match e in un batter d’occhio volano sul +6 (60-54). Il solito Macvan prova a riaprire i giochi ma uno scatenato Jenkins rispedisce indietro i tentativi di rimonta degli “odiati cugini” e regala così alla Stella Rossa la prima vittoria nella serie.

Tabellini:
Stella Rossa Belgrado: Williams 8, Rebić 0, Dangubić 4, Mitrović 9, Lazić 2, Blazić 8, Kalinić 13, Marjanović 4, Tejić NE, Jenkins 19, Jović 2, Zirbes 4

Partizan Belgrado: Akognon 7, Pavlović 11, Tepić 2, Murić 9, Marinković 5, Dallo 0, Milutinov 3, Milosavljevic 11, Macvan 12, Dumić 0, Andrić 4, Bezbradica NE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.