L’Europeo degli assenti, anche Pekovic dà forfait

Home
Nikola_Pekovic
Nikola Pekovic, ancora free agent, non ci sarà all’Europeo

L’ultimo è Nikola Pekovic, il centro montenegrino attualmente free agent rinuncerà alla partecipazione all’Europeo in Slovenia con la Nazionale del Montenegro a causa delle trattative per il rinnovo del contratto con i Minnesota Timberwolves o per cercare di strappare un contratto da qualche altra parte. Pekovic vorrebbe un annuale da 15 milioni di dollari, i T’Wolves ne offrono al massimo 12.

Ma il montenegrino non è certo la prima stella di questo Eurobasket a dare forfait, solo pensando alla Nazionale Italiana mancheranno Danilo Gallinari e Daniel Hackett per infortunio. Che dire invece della Germania, che dovrà fare a meno di un intero quintetto, non ci saranno infatti Dirk Nowitzki, Chris Kaman, Tim Ohlbrecht, Dennis Shroeder ed Elias Harris, tutti giocatori NBA.

Anche i cugini della Francia dovranno fare a meno di diverse pedine fondamentali: non ci saranno in Slovenia nè Joakim Noah nè Ronny Turiaf, assenti per infortunio anche Kevin Seraphin, Ali Traore e Rudy Gobert. Stesso discorso per la Grecia, per cui la presenza di Ioannis Bourousis è fortemente a rischio, mentre Kosta Koufos, Nick Calathes e Sokratis Shortsanitis sicuramente rimarranno a casa.

La Spagna dovrà cercare di ripetersi dopo l’ultimo Europeo nonostante le rinunce di Juan Carlos Navarro e Pau Gasol, assenti per infortunio, e Serge Ibaka e Felipe Reyes, che ha rifiutato la convocazione. La Gran Bretagna sarà orfana di Luol Deng, Pops Mensah-Bonsu e Joel Freeland. La Turchia non avrà il centro degli Utah Jazz, Enes Kanter, l’Ucraina sarà priva del neo-giocatore dei Suns Alex Len. L’altro centro dei Suns, Marcin Gortat, ha lasciato il ritiro della Polonia per infortunio ma rientrerà prima di Settembre. Gel Mekel, MVP dell’ultimo campionato israeliano e giocatore dei Dallas Mavericks, non sarà della competizione per Israele. I padroni di casa della Slovenia dovranno fare a meno del lungo del Barcellona Erazem Lorbek e del free agent Beno Udrih, in più Sasha Vujacic non è stato convocato.

Serge Ibaka e Pau Gasol, entrambi non saranno della competizione
Serge Ibaka e Pau Gasol, entrambi non saranno della competizione

La Croazia non includerà nel proprio roster Marko Popovic e Zoran Planinic, allo stesso modo per la Lituania non giocheranno Simas Jasaitis, Paulius Jankunas e Sarunas Jasikevicius nè per la Georgia Zaza Pachulia e Tornike Shengeila. Per la Lettonia non ci saranno Andreis Biedrins e Davis Bertans, mentre la Serbia dovrà fare a meno di cinque giocatori importanti: Vladimir Micov, Νovica Velickovic, Dusko Savanovic, Zoran Erceg e Milan Macvan, il tutto va a sommarsi alla possibile assenza di Milos Teodosic, alle prese con un infortunio. Chiudiamo con la Russia, che non sarà esente da mancanze: resteranno a casa Andrei Kirilenko, Viktor Khryapa, Sasha Kaun, Timofey Mozgov e Vitaly Fridzon.

In totale ben 48 grandi nomi non saranno presenti il 4 Settembre in Slovenia, praticamente quattro squadre piene di stelle europee e giocatori NBA.

[banner align=”aligncenter”]

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.