Luka Doncic sta vivendo una stagione storica, ha già battuto innumerevoli record e la scorsa settimana è diventato il leader per triple-doppie nella storia dei Dallas Mavericks in meno di due stagioni. Se però bisogna trovare una pecca nell’annata dello sloveno, questa è il suo rendimento nelle situazioni clutch durante la stagione regolare 2019-20: la NBA classifica queste fasi di gioco come gli ultimi 5′ del quarto quarto e l’OT.
Doncic, che anche ieri è stato protagonista di un paio di errori decisivi per la sconfitta di Dallas contro Indiana (lo sloveno ha comunque concluso la gara con una tripla-doppia da 30 punti), è sceso a 21/63 al tiro in queste situazioni in questa stagione, il 33.3%, settimo nei soli Mavericks. Ma non solo: se si restringe il campo a tiri per pareggiare o passare vantaggio all’interno dell’ultimo minuto di quarto periodo o supplementare, come fatto notare da John Schuhmann, lo sloveno è addirittura 0/9. Confronto impietoso con la stessa situazione l’anno scorso, quando Doncic aveva invece tirato con un irreale 6/11.
With 2 misses in the final seconds tonight, Luka Doncic is 0-for-9 on shots to tie or take the lead in the final minute of the 4th quarter or OT this season.
He was 6-for-11 last season.
— John Schuhmann (@johnschuhmann) March 9, 2020
- Com’è andato l’esordio di Shabazz Napier con l’Olimpia Milano - 31 Gennaio 2023
- Milwaukee su Jae Crowder: offerti 3 giocatori ai Phoenix Suns - 30 Gennaio 2023
- Cantù, Giovanni Pini reintegrato dopo oltre un mese - 30 Gennaio 2023