Mantova sul velluto con Piacenza! Gli Stings vicini ai Playoff!

Serie A2 Recap

mantova

DINAMICA GENERALE MANTOVA – ASSIGECO PIACENZA 96-80

( 23-29, 27-15, 18-12, 28-24)

I QUINTETTI:          DINAMICA GENERALE MANTOVA: Giachetti, Corbett, Amici, Daniels, Candussi

ASSIGECO PIACENZA: De Nicolao, Dincic, Hasbrouck, Infante (c), Raspino

ASSENZE: La Dinamica Generale si presenta al completo per la partita odierna mentre Piacenza deve rinunciare a Jones, per l’americano infatti la stagione in Italia si è conclusa a causa di gravi problemi famigliari che l’hanno costretto a ritornare negli USA.

STATO DI FORMA: I padroni di casa arrivano al match odierno reduci dalla sconfitta di Roseto patita nell’ultimo turno di regular season, gli uomini di Martelossi hanno bisogno di tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico per non mettere a rischio la qualificazione ai playoff. Piacenza sbarca al PalaBam dopo la bella vittoria della settimana scorsa contro Trieste, successo che ha interrotto una striscia negativa di ben sei sconfitte filate.I ragazzi di Andreazza stasera si giocano le ultime chance di poter approdare alla post-season.

SCELTA TATTICA: Martelossi chiederà ai suoi di chiudere subito la pratica affidandosi al gioco che meglio riesce agli Stings rappresentato da intensità difensiva e ripartenze in transizione. Andreazza dovrà essere bravo a limitare la diffusa pericolosità offensiva di Mantova ed in attacco i suoi uomini dovranno dare ognuno quel qualcosa in più per cercare di sopperire all’assenza di Jones.

Casella (Mantova) MVP del match
Casella (Mantova) MVP del match

LA GARA: Mantova cerca subito di scappare via, le triple (2) di Corbett e le penetrazioni di Amici e Giachetti bucano la zona di Andreazza ma la reazione degli emiliani non tarda ad arrivare e grazie ai tiri dalla lunga distanza di Hasbrouck e Raspino uniti al centro dalla media di De Nicolao l’Assigeco è in piena scia dei virgiliani sul 14-13 dopo i primi 5:00 di gioco. Nella seconda metà della prima frazione gli ospiti schiacciano il piede sul gas e le triple di Infante e Formenti(2) tramortiscono la Dinamica Generale che al contrario in fase offensiva inizia a fare fatica contro la zona emiliana e così alla prima sirena i padroni di casa sono costretti ad inseguire sul punteggio di 23-29.  In avvio di secondo periodo la Dinamica Generale reagisce, la tripla di Vencato unita al gioco da tre punti di capitan Gergati ed ai canestri di Amici riportano i biancorossi in scia degli avversari e sulla schiacciata di Casella gli Stings impattano Piacenza sul 35-35 a 5:00 dall’intervallo lungo.  Gli uomini di Andreazza provano a rimettere la testa avanti con i tiri da tre di Formenti e Raspino ma la Dinamica Generale in attacco e lucida, i virgliani fanno girare bene la palla ed arrivano le triple di Casella (2) e di Amici che permettono ai padroni di casa di allungare sul +6 (50-44) con le squadre che rientrano negli spogliatoi.  Al rientro in campo Giachetti con due canestri in rapida successione ed un 2/2 dalla lunetta prova ad allungare per i suoi ma la tripla di Hasbrouck e il centro di Formenti lasciano gli emiliani in scia degli Stings sul 56-51 a 5:00 dalla terza sirena.  L’ Assigeco sembra accusare un pò di stanchezza nelle gambe, gli emiliani faticano a trovare la via del canestro mentre la Dinamica Generale con le triple di Giachetti e Casella ed i canestri di Vencato ed Amici prende il largo sul +12 (68-56) a 10:00 dalla sirena finale.  All’inizio dell’ultimo periodo la musica non cambia, i canestri di Candussi e la tripla di Casella arginano il tentativo di rimonta degli emiliani targato Raspino-Formenti ed Andreazza è costretto al time out  dopo poco meno 4:00 di gioco con gli Stings sul + 14 (79-65).  L’Assigeco ha finito la benzina e non ha già le energia per provare la rimonta, i canestri di Corbett, Giachetti e Candussi mettono la parola fine al match e gli Stings si impongono con il risultato finale di  96-80.

 

IL MOMENTO CHIAVE: Mantova fa sua la partita senza troppi patemi, gli Stings piazzano il break decisivo tra la fine del terzo periodo e l’inizio dell’ultima frazione grazie al trio Casella – Amici – Giachetti. Gli uomini di Martelossi trovano due punti fondamentali in ottica playoff ed ora si trovano al settimo posto davanti a Verona uscita sconfitta dalla trasferta di Forlì.

I MIGLIORI IN CAMPO:           DINAMICA GENERALE MANTOVA:  Andrea Casella, 18 punti (2/3 da due e 4/5 da tre) + 5 rimbalzi + 2 assist per la guardia toscana degli Stings. Mette i canestri decisivi.La miglior prestazione in canotta biancorossa. CECCHINO (MVP)

ASSIGECO PIACENZA: Matteo Formenti, 30 punti + 5 rimbalzi + 2 assist in 32 minuti sul parquet per l’ala dell’Assigeco. E’ lui a tenere a galla i suoi per lunghi tratti di gara. MONUMENTALE

I PEGGIORI IN CAMPO:          DINAMICA GENERALE MANTOVA:  Sylvere Bryan, 0 punti e 3 rimbalzi in 11 minuti di gioco. Non riesce mai ad entrare in partita. EVANESCENTE

ASSIGECO PIACENZA: Stefano Borsato, 0 punti e 2 rimbalzi in 25 minuti, non è certo la sua serata. NULLO

I TABELLINI:

DINAMICA GENERALE MANTOVA:  Giachetti 21, Corbett 17, Amici 14, Daniels 4, Candussi 10, Casella 18, Gergati (c) 3, Vencato 9, Bryan, Timperi, Rinaldi, Lusvarghi, Morello NE. All. A. Martelossi

Tiri da due: 25/44 (57%)   Tiri da tre: 11/33 (33%)  Tiri liberi: 13/14 (93%)

Rimbalzi: 45 (18 offensivi, 27 difensivi) Candussi 11

Assist: 18 Giachetti 6

Usciti per 5 falli: nessuno

ASSIGECO PIACENZA: De Nicolao 8, Formenti 30, Hasbrouck 8, Infante (c) 8, Raspino 23, Costa NE, Persico NE, Dincic 3, Zucchi NE, Borsato, Gaadoudi NE All. M. Andreazza

Tiri da due: 18/38 (47%)  Tiri da tre:  11/23 (48%)  Tiri liberi: 11/15 (73%)

Rimbalzi: 27 (5 offensivi, 22 difensivi) Raspino 7

Assist: 11 Hasbrouck 4

Usciti per 5 falli: nessuno

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.