Marco Belinelli e quella promessa non mantenuta fatta alla Fortitudo Bologna

Home Serie A News

E’ notizia delle ultime ore il clamoroso ritorno in Italia di Marco Belinelli: la guardia classe 1986 ha firmato un triennale con la Virtus Bologna di coach Djordjevic, tornando quindi a vestire la casacca bianconera dopo ben 17 anni.

Belinelli è approdato in NBA nell’estate del 2007, quando i Golden State Warriors lo scelsero con la chiamata numero 18 al Draft: prima di arrivare in USA, Beli è stato protagonista in Italia con la maglia della Fortitudo Bologna, con la quale ha vinto lo Scudetto del 2005, ed alla quale ha fatto una vera e propria dichiarazione d’amore proprio nel 2007, quando varcò l’oceano per cominciare la sua avventura in NBA. Riportiamo le parole dell’epoca da bolognabasket.org:

Ho voluto salutare e ringraziare personalmente il Presidente Gilberto Sacrati, facendolo idealmente nello stesso momento nei confronti di tutta la Fortitudo. Sono felice di aver raggiunto il mio sogno di essere scelto ai Draft NBA e di poter andare a giocare in America con una franchigia prestigiosa quale Golden State, questi primi passi sono stati incredibilmente emozionanti ma so che il cammino futuro sarà difficilissimo e tutto da conquistare. Mi sento pronto e spero di dimostrarlo ripagando gli Warriors per la fiducia che hanno dimostrato scegliendomi. Ed allo stesso modo voglio ringraziare la Fortitudo per tutto quello che abbiamo vissuto insieme in questi anni fondamentali per la mia crescita e per il mio approdo nella NBA. Porterò sempre la Fortitudo con me, e per questo il giorno che tornerò a giocare in Europa lo farò solo qui a Bologna, la mia città, e con la maglia della Fortitudo. Questo è il mio impegno e la mia promessa“.

Una promessa evidentemente non mantenuta…

Francesco Manelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.