Il commissario tecnico dell’Italbasket, Meo Sacchetti, ha commentato in conferenza stampa la gara vinta dagli Azzurri sulla Macedonia del Nord, valida per le Qualificazioni a Eurobasket 2022 e giocata nella “bolla” di Perm, in Russia.
Non abbiamo difeso bene, specialmente sui pick and roll, dai quali la Macedonia ha trovato tanti canestri. Nel secondo tempo siamo riusciti a passare in vantaggio ma avevamo di fronte una squadra che fa ottime scelte, sia in attacco che in difesa, così è riuscita a restare a contatto. Chi sarà fuori domani? Devo ancora deciderlo con il mio staff. Giocare senza pubblico è il problema di ogni sport, avere qualche spettatore è comunque un miglioramento perché i tifosi spingono sempre i giocatori a fare meglio. Ho detto ai ragazzi che vestire questa maglia è la cosa più importante, vogliamo vincere sempre anche se siamo già qualificati, è fondamentale creare una cultura vincente e oggi lo abbiamo dimostrato giocando bene nei momenti decisivi.
Italia – Macedonia, pagelle: Tessitori, Spissu e Ricci gli assi del mazzo ben mischiato da Sacchetti
Foto: FIBA

Il basket è una malattia di famiglia.
Diplomato al liceo classico all’ombra delle millenarie mura ciclopiche di Alatri, nel cuore della Ciociaria, poi laureato in lingue presso l’Università di Roma Tor Vergata e successivamente studente del master “Comunicare lo Sport” della Cattolica a Milano.
Sono giornalista pubblicista, istruttore minibasket e (quasi ex) playmaker, sono stato responsabile marketing e comunicazione del Basket Ferentino (A2).
A Novembre del 2017 sono diventato direttore responsabile di BasketUniverso.