Mercato A2: nel gruppo Est, è caccia agli americani; a Ovest, Rieti tante idee per la nuova stagione

Serie A2 News

Molti roster sono in via di definizione, ma per quelle formazioni che ancora mancano di alcuni tasselli importanti ecco le principali news.

A2 EST:

Pian piano si sta definendo la nuova OraSì Ravenna: agli ordini di coach Martino, mancano solo gli under e il secondo americano. In un quintetto che attualmente sarebbe composto da Rivali, Masciardi, Malaventura e Smith, manca solo un giocatore che occupi lo spot di guardia, che abbia punti nelle mani e soprattutto che abbia una esperienza possibilmente europea. L’identikit del prescelto, secondo varie testate giornalistiche romagnole, risponde a Micheal Deloach: l’americano ex-Viola Reggio Calabria dovrebbe essere l’ultimo tassello senior per i giallorossi, avendo già due anni di esperienza qui in Italia e nell’ultima stagione ha viaggato a 15,3 punti, 4,1 rimbalzi e soprattutto 5,1 assist di media a dimostrazione che può ricoprire anche lo spot di playmaker. Dalla richiesta per tenere il basket in Romagna a un roster di prima qualità: questa Ravenna comincia a mettere paura.

Nella caccia a un giocatore made in USA si è inserita anche la Proger Chieti: dopo l’inserimento di Tyshawn Abbott, la testata “Il Centro” riporta di un possibile ingaggio di Isaiah Armwood. Il lungo classe ’90 quest’anno ha calcato davvero poco il parquet di Serie A (chiuso da Josh Owens e Davide Pascolo sotto le plance) ma nel contesto teatino andrebbe a ricoprire un ruolo da protagonista considerando che a Massimo Galli serve un giocatore che sia in grado di rimpiazzare degnamente la partenza di Andrea Ancellotti. Il possibile arrivo dello statunitense completerebbe il quintetto titolare permettendo così ai biancorossi di concentrarsi totalmente sui possibili sostituti delle ali titolari Allegretti e Sergio.

In casa Ferrara, le acque paiono smuoversi con l’imminente ingaggio dell’ala Federico Lestini: il 33enne ex-Scafati andrebbe a ricoprire il ruolo di cambio dei lunghi, stando a varie testate estensi, in un contesto dove ancora mancano ancora molti punti da definire; tra l’altro un suo approdo in biancoblu, aprirebbe le porte a Francesco Quaglia in maglia Fortitudo Bologna. Ritornando a Ferrara, tra i punti da definire vi è anche il ruolo del playmaker: perso definitivamente Andrea Traini, “La Nuova Ferrara” riporta un interessamento per Matias Ibarra, playmaker 34enne argentino attualmente tesserato per La Union (Liga A argentina) ma con parecchi anni di esperienza in Europa, soprattutto Spagna (da segnalare un anno anche a Reggio Emilia). Insomma, l’ennesimo ennesto di esperienza in un roster che per il momento ha poca freschezza gioventù da vendere.

Flash da Trieste: secondo “Il Piccolo“, i biancorossi sono ai dettagli per l’ingaggio di Stefano Bossi, l’ultima stagione a Trapani e ora in tour con la Nazionale sperimentale in Cina.

 

A2 OVEST:

Il Messaggero” di Rieti riporta i nuovi movimenti in casa NPC. Alla voce conferme, non ci dovrebbero essere problemi per la permanenza nel Lazio di Riziero Ponziani e soprattutto Nicolò Benedusi, che andrebbero a ricoprire due tasselli importanti nel roster dopo Roberto Feliciangeli.  Ora il primo obiettivo è trovare un playmaker di qualità: dopo il no di Lorenzo Saccaggi, la società amarantoceleste avrebbe virato su Riccardo Santolamazza (playmaker di esperienza da 3 stagioni a Latina) ma soprattutto su Lorenzo Gergati, che ormai non rientra più nei piani di Torino e starebbe cercando una nuova destinazione che possa garantirgli un ottimo minutaggio: ricoprire lo spot di play titolare a 31 anni sembra un ottima prospettiva. La partenza pesante di Davide Rosignoli, finito a Montegranaro, avrebbe inoltre costretto la neopromossa a cercare un nuovo lungo titolare: il primo nome alla mano è quello di Luca Bisconti, in uscita di Scafati.

Infine brevi flash da altre squadre: Barcellona ora pensa al mercato, secondo varie testate siciliane, si cerca di riconfermare Giuliano Maresca e Matteo Da Ros; Napoli, dopo aver completato in extremis le pratiche per l’iscrizione alla A2, starebbe pensando al nuovo tecnico: secondo il quotidiano “Roma”, il primo nome è Massimo Oldoini; sempre restando in Campania, da Caserta, varie testate riportano di un interesse forte dei bianconeri per Luca Campani.

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.