NBA Finals – Cleveland torna in corsa, record e curiosità dopo Gara-5

NBA News

Grazie alla vittoria di stanotte per 112-97, i Cleveland Cavaliers mantengono in vita la serie, forzando una Gara-6 importantissima alla Quicken Loans Arena. Protagonisti della notte, Lebron James e Kyrie Irving, autori di due prestazioni stellari da 41 punti a testa. Vani i 37 punti di Klay Thompson, con 6/11 da tre ed un perfetto 9/9 dalla lunetta. Dopo il successo di poche ore fa, non sono mancati i record infranti e le curiosità:

  • Lebron James e Kyrie Irving  sono i primi due compagni di squadra a segnare più di 40 punti a testa nella serie finale.
  • James è inoltre il primo giocatore dal 2001 a mettere insieme una prestazione da almeno 40 punti, 15 rimbalzi e 5 assist nelle Finals (l’ultimo a farlo fu Shaquille O’Neal proprio contro i 76ers).
  • James e Irving hanno segnato o creato punti tramite gli assist per 97 punti stanotte. Esattamente quanto la somma totale dei centri degli Warriors.
  • Il numero 23 dei Cavs ha superato Michael Jordan per numero di gare da almeno 20 punti nella storia dei Playoffs (174).
  • James inoltre ha fatto registrare la media più alta di sempre in gare a rischio eliminazione nei Playoffs con 32.4  punti a partita ( su un minimo di 5 gare), superando lo stesso Jordan, Chamberlain, Durant e Iverson.
  • Incetta di record per il Prescelto, che ha anche superato Magic Johnson nella classifica dei marcatori All-Time nelle Finali.
Ilaria Palmas

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.