NBA Free Agency Analisys – Greg Monroe

Home

greg_monroe_max

Statistiche ultimo anno: 15.2 punti, 9.3 rimbalzi, 2.1 assist, 0.6 stoppate, 49.7% dal campo e 65.7 ai liberi

Contratto ultimo anno: 4.086.454$

Tipo di free agent: Restricted free agent.

L’ultima stagione di Greg Monroe è stata tutt’altro che opaca anche se le premesse e gli indizi potevano portare a pensare che il nativo di New Orleans potesse disputare una stagione deludente chiuso da Josh Smith e da Andre Drummond.
Il prodotto di Georgetown invece si è ritagliato spazi importanti nelle rotazioni Pistons, tenendo una media di 32.47 minuti nella passata stagione. Monroe è però diventato free agent questa estate e quindi, a fronte di alcune offerte ricevute e voci di corridoio, cerchiamo di fare un po’ di luce sul futuro di Greg.

L’opzione principale: la permanenza a Detroit.

Il nuovo allenatore dei Pistons, Stan Van Gundy, ha recentemente fatto intendere che la permanenza del prodotto di Georgetown sarebbe cosa gradita, nonostante l’abbondanza di giocatori di livello in quelle posizioni.
Il nodo sono le cifre della firma. Monroe gradirebbe un trattamento simile a quello che Sacramento e Utah hanno riservato rispettivamente a Cousins e Favors ovvero cifre tra i 10 e 15 milioni di $ a stagione. Detroit nutre comunque un cauto ottimismo per la firma  in quanto, i Pistons possono contare sull’opportunità di pareggiare qualsiasi offerta che arrivi al giocatore.

Altre opzioni:

Atlanta Hawks:

Gli Atlanta Hawks potrebbero essere una destinazione molto allettante per il nativo di New Orleans. Potrebbero infatti garantirgli di ritornare alla sua posizione naturale di centro poiché nelle ultime stagioni Al Horford è stato letteralmente martoriato da infortuni. Inoltre Atlanta potrebbe dare a Monroe i soldi da lui richiesti forte di uno cospicuo spazio salariale.

New Orleans Pelicans:

A differenza degli Hawks, i Pelicans, non possono offrire grandi cifre a Monroe, ma possono contare su 2 punti di forza da non sottovalutare. Il primo è il fatto che il giocatore in questione è nato proprio a New Orleans e quindi i Pelicans potrebbero puntare sul senso di appartenenza nutrito dal giocatore. Il secondo invece sarebbe quello di giocare con un’ala grande come Anthony Davis che permetterebbe a Monroe di giocare più vicino al canestro.

Washington Wizards:

Gli Wizards potrebbero essere una soluzione molto allettante per Monroe. Lo stile di gioco della squadra della capitale sembra quasi fatto apposta per il lungo dei Pistons, che potrebbe sfruttare le sue doti di passaggio per le penetrazioni di Wall e il gioco sul perimetro di Beal. Inoltre gli Wizards hanno lo spazio salariale necessario per assecondare le richieste di Monroe, garantendogli 13 milioni di $ annui.

Conclusione:

Oltre alla permanenza a Detroit, la strada più probabile sembra quella degli Wizards che offrono a Monroe maggiori sicurezze rispetto alle altre franchigie. Il futuro del numero 10 dei Pistons però pare ancora incerto e in più non è da escludere anche l’ipotesi dello slittamento della questione all’anno prossimo, quando i Pistons non potranno più esercitare l’opzione del pareggio dell’offerta.

 

 

 

 

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.