NBA Free Agents Analysis – Marcin Gortat

Home

gortat_poland

 

Statistiche ultima stagione: 13.2 punti, 9.5 rimbalzi, 1.7 assist, 1,5 stoppate, 54.2% dal campo e 68.6% ai liberi.
Contratto ultimo anno: 7.727.280$.
Tipo di free agent: Unrestricted free agent.

Il centro polacco degli Wizards è reduce da una discreta stagione dove ha trovato alcune difficoltà di ambientamento, ma una volta superate queste ultime ha iniziato a giocare sui suoi soliti livelli. Il contratto da lui firmato 5 anni fa è ormai scaduto ed ora è free agent. Cerchiamo quindi di capire quali potrebbero essere le possibili destinazioni per e l’ex giocatore di Suns e Magic.

L’opzione principale: la permanenza nella capitale.

La stagione di Washington è stata assolutamente positiva. Dopo il quinto posto raggiunto in regular season i “maghi della capitale” sono riusciti a passare anche il primo turno di playoff. Parte di questo successo è dovuto anche al centro polacco che, dopo un inizio un po’ tentennante, ha trovato un’intesa con il suo compagno di reparto Nenè che ha permesso agli Wizards di ben figurare nella passata stagione.
Washington sembra più che intenzionata a cercare di rimettere nuovamente sotto contratto “The polish hammer” e lo dimostra il viaggio di emissari degli Wizards in Polonia per riuscire a convincere Gortat a rifirmare per la franchigia della capitale. Sul piatto pare sembrano stati messi 8.000.000$ a stagione. Riusciranno questa cifra e il pressing di Washington a convincerlo?

Le altre opzioni:

In questo momento pare non ci siano franchigie NBA interessate al centro Polacco.

Conclusione:

Il futuro di Gortat in questo momento pare univoco in quanto non non vi sono stati interessamenti da parte di altre squadre della lega. La permanenza nella capitale per Marcin sembra quindi essere quasi sicura e oltretutto molto gradita come più volte confermato da sue dichiarazioni. Con lui in squadra per la prossima stagione e la riconferma di Ariza, gli Wizards possono puntare di nuovo a mostrare ciò che di buono hanno fatto vedere durante la passata stagione. Non escluderei però, in un futuro prossimo, qualche interessamento da parte di alcune franchigie per il polacco, in quanto in una lega ormai piena zeppa di lunghi mobili i centri “all’antica”, come Gortat, sono merce molto rara.

 

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.