Luka Doncic sta giocando dei playoff strepitosi, con cifre addirittura superiori a quelle di Michael Jordan. Fra le tante statistiche pazzesche fatte registrare dallo sloveno, però, ce n’è una veramente incredibile.
In gara 5 contri i Los Angeles Clippers, Doncic ha trascinato i Dallas Mavericks alla vittoria 105-100 con 42 punti e 12 assist. In totale lo sloveno è stato protagonista, segnando o facendo segnare un compagno, di 31 dei 37 canestri dal campo realizzati dai Mavs.
in what might be one of the more absurd statistical individual playoff performances in a while, Luka Doncic just scored or assisted 31 of Dallas’ 37 total field goals made in a 105-100 win.
here they are, in order from start-to-finish: pic.twitter.com/7Y9kmhi2fM
— Rob Perez (@WorldWideWob) June 3, 2021
Si tratta dell’83,7% che è il record di ogni epoca in post season. Prima di lui erano andati oltre l’80% solamente LeBron James e Allen Iverson.
Luka Dončić had the highest percentage of a team’s FG + AST in @NBA postseason history with tonight’s performance.
The only other players above 80% in a playoff game were LeBron James and Allen Iverson.
— Mavs PR (@MavsPR) June 3, 2021

Il basket è una malattia di famiglia.
Diplomato al liceo classico all’ombra delle millenarie mura ciclopiche di Alatri, nel cuore della Ciociaria, poi laureato in lingue presso l’Università di Roma Tor Vergata e successivamente studente del master “Comunicare lo Sport” della Cattolica a Milano.
Sono giornalista pubblicista, istruttore minibasket, allenatore e (quasi ex) playmaker. Sono stato responsabile marketing e comunicazione del Basket Ferentino (A2), nonché dipendente della FIP Lombardia.
Da Novembre 2017 sono direttore responsabile di BasketUniverso.