NBA Playoffs Recap 26/05/2015: I Cleveland Cavaliers chiudono la serie e volano in finale

Home NBA Recap

Atlanta Hawks @ Cleveland Cavaliers 88-118

Dennis Wierzbicki-USA TODAY Sports
Dennis Wierzbicki-USA TODAY Sports

La solita prestazione del prescelto da 23 punti, 9 rimbalzi e 7 assist permette ai Cavs di chiudere la pratica Hawks in sole 4 gare. Per gli uomini di Mike Budenholzer si chiude quindi una stagione sicuramente positiva per quello fatto vedere in RS, ma leggermente sotto le aspettative per ciò che concerne la post season, in cui Atlanta ha mostrato solo a sprazzi il gioco espresso nei mesi precedenti.

kyrie-irving-paul-millsapLa questione i Cavs la sbrigano ampiamente già nel primo quarto, dove il rientrante Kyrie Irving segna 9 dei suoi 16 punti totali e permette ai suoi di creare un divario sostanzioso sin dai primi minuti che porta i “wine and gold” sul +12 alla fine della prima frazione per 20-32.
Nella seconda frazione la musica non cambia, perchè gli Hawks fanno fatica a trovare la via del canestro, complice anche la serataccia di Al Horford. Il dominicano mette a referto solamente 2 punti, 2 rimbalzi e 5 assist tirando con 1/6 dal campo in 28 minuti giocati e Cleveland ne approfitta portandosi già a metà del quarto sul +20 grazie al layup di James. Sul finire di frazione però Atlanta ha un sussulto e, grazie a 3 punti consecutivi di Paul Millsap, la franchigia della Georgia si riporta sul -17 che chiude il quarto sul 42-59.

Ad inizio ripresa Irving e Thompson aumentano ulteriormente il divario spingendolo a 21 lunghezze prima che Atlanta con una reazione guidata dal duo Teague-Bazemore riporti i suoi sul -15. Proprio sul più bello però gli Hawks si sciolgono e in un amen i Cavs ritornano padroni del gioco chiudendo il quarto sul +25 grazie alla schiacciata di Mozgov dell’85-60.
L’ultimo quarto poi è semplicemente una passerella per i Cavs che, nonostante le seconde linee schierate, riescono comunque ad incrementare di nuovo il proprio vantaggio, toccando anche il +31 in due occasioni grazie a Joe Harris e Mike Miller, prima di chiudere i conti sul definitivo +30 per 88-118.

Cleveland vola dunque in finale dove attenderà la vincente della serie tra Warriors e Rockets che potrebbe già chiudersi questa notte in caso di vittoria di Golden State.

Gabriele Galbiati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.