NBA Recap 30/10/14: Anthony rovina il ritorno di LBJ a Cleveland, notte fonda Thunder con Westbrook che si rompe la mano

Home NBA Recap

5 le partite disputate nella notte NBA, cariche di significato come il ritorno a Cleveland di LeBron James o la prima da proprietario dei Clippers per Steve Ballmer.

New York Knicks @ Cleveland Cavaliers 95-90

Tutti gli occhi era puntati su questa partita: la prima ufficiale del ritorno di LeBron James a Cleveland, che lui stesso a definito uno degli eventi sportivi più grandi di sempre. Per l’occasione alla Quicken Loans Arena arrivano i New York Knicks.
Nonostante il buon inizio di Cleveland non si può dire altrettanto di James che chiude la prima metà di gara con un misero 1/9 al tiro e 4 palle perse, permettendo così ai Knicks di rientrare e chiudere la prima metà di gara sotto di due punti sul 44-42.
LBJ (17 a fine serata) cambia le scarpe ed inizia a carburare ma sotto la spinta di Anthony e Stoudemire, New York mette la testa avanti e chiude il terzo quarto avanti di 4 punti. Non è serata per il “Prescelto” che continua a perdere palloni (8 alla fine) così ci pensa JR Smith a regalare 9 punti di vantaggio ai Knicks ma Irving (22 alla sirena) non ci sta e guida un parziale di 12-5 che riapre la gara con un minuto da giocare. Il canestro della sicurezza per New York lo mette a segno Anthony (MVP con 25 punti) che permette ai Knicks di ottenere la prima vittoria per 90-95.

russell+westbrook

Oklahoma City Thunder @ Los Angeles Clippers 90-93

Esordio stagionale per i Los Angeles Clippers che ospitano i Thunder sempre privi di Durant, Jackson, Lamb e Morrow. Partono bene i Thunder con un 8-0 di parziale, vantaggio che mantengono fino al termine del primo quarto, grazie soprattutto a Ibaka e Jones, che si chiude sul 22-30. Nel secondo quarto piove sul bagnato in casa OKC perché Westbrook esce dalla partita con una probabile frattura della mano destra. I Clippers ne approfittano con Paul e Jordan e vanno al riposo sul 46-41. Telfair e Jones (career high con 32 punti!)  tengono OKC a contatto ma la bomba di Crawford sulla sirena regala 8 punti di vantaggio ai Clippers. La tripla di Redick sembra mettere in ghiaccio la partita ma le triple di Ibaka e Telfair riaprono improvvisamente la gara con lo stesso Telfair che ha per le mani la palla del sorpasso ma non trova il fischio arbitrale. Dopo la girandola di tiri liberi, OKC ha la palla del pareggio con 3 secondi da giocare ma il tiro di Ibaka finisce corto sul primo ferro. I Clippers di Ballmer vincono per 93-90.


Utah Jazz @ Dallas Mavericks 102-120

Prima partita casalinga per Dallas che ospita i giovani Jazz, alla prima trasferta stagionale. Entrambe devono riscattare il KO subito da Spurs e Rockets alla prima giornata.  Partita subito in discesa per i Texani che chiudono il primo quarto con un alley-oop tra Harris e Aminu che vale il 36-20. Non cambia nulla nei successivi 12 minuti in Nowtizki e Parsons aumentano il divario fino al 69-44 con cui si va negli spogliatoi.
Utah non ci sta a fare da sparring partner e ricuce il divario fino al -10 grazie a Burke e Hayward (16 a testa alla sirena) ma Dallas riallunga immediatamente grazie ai suoi lunghi Chandler e Wright. Il quarto periodo diventa presto “Garbage time” e Dallas porta così a casa la prima W della stagione con il punteggio di 120-102.

Washington Wizards @ Orlando Magic 105-98

Prosegue il tour in Florida per i Wizards che vengono ospitati dai Magic. Entrambe le squadre sono ancora prive delle loro guardie Beal e Oladipo che ne avranno ancora per un po’ ma i primi recuperano Pierce e Nenè.  Washington chiude avanti la prima frazione di gara sul punteggio di 23-28 grazie ad un ispirato John Wall che distribuisce ben 6 assist per i compagni (12 a fine gara). Nel secondo quarto Orlando recupera lo svantaggio grazie soprattutto a Fournier ma è la bomba di Wall a spezzare l’equilibrio sulla sirena mandando le squadre all’intervallo sul 51-54. Washington prova ad allungare nel terzo quarto grazie al solito Wall e riesce a mantenere circa 10 punti di vantaggio sino agli ultimi 3 minuti dove Ridnour e Fournier ricuciono fino al -3. Nel finale l’esperienza di Pierce (16 per lui) e di Wall (MVP con 30) fa la differenza regalando ai Wizards la prima vittoria stagionale con il punteggio di 98-105.

Detroit Pistons @ Minnesota Timberwolves 91-97

Ultima partita senza Monroe per Detroit che fanno visita ai T’Wolves  alla prima di fronte al proprio pubblico. Tanta fatica in questo avvio di stagione per la scelta #1 dal Draft Andrew Wiggins che chiude il primo tempo a quota zero punti e 2 palle perse ma i suoi T’Wolves sono avanti per 45-44. Nella ripresa cambia la musica per i padroni di casa che scappano fino al +19 grazie all’asse Rubio-Pekovic e alla giovane stella. Stan Van Gundy si fa sentire sulla panchina di Detroit ed i suoi iniziano la rimonta sotto la spinta di Augustin e Butler (20 e 24 alla sirena) ed impattano sul 88-88 con due minuti da giocare. Qui finisce la partita di Detroit così Young e Williams firmano con 5 punti consecutivi la prima W della stagione per Minnesota sul punteggio di 97-91.

 

Lorenzo Simonazzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.