NCAA: dal prossimo anno 30 secondi per il possesso?

Home NCAA News

Si avvicina una svolta che sarebbe epocale nel college basket, infatti la possibilità di ridurre il cronometro per il possesso da 35 a 30 secondi si fa sempre più concreta, il presidente dell’NCAA Rules Committee Rick Byrd (che è anche allenatore di Belmont) in una recente intervista per ESPN ha infatti lasciato intendere che nella prossima riunione del comitato questo tema sarà centrale:

“C’è una buona possibilità che questo accada. E’ sempre più evidente che molti allenatori stanno andando in questa direzione e la loro opinione sul ridurre il cronometro da 35 a 30 secondi è cambiata significativamente negli ultimi anni. Se ne è parlato molto, sicuramente più che in passato e tutto questo ha creato un clima favorevole da parte dei coach. I fans ed i media, ma anche gli allenatori stessi si aspettano che il nostro comitato faccia qualcosa che abbia un impatto sul punteggio delle partite; non ci sono molte cose che noi possiamo fare, a parte riscrivere le regole e ridurre il cronometro a 30 secondi va in questa direzione. Sicuramente aumenterebbe la spettacolarità del gioco.”

Durante la post-season il NIT (National Invitational Tournament, il torneo per gli “esclusi” dalla March Madness) ha sperimentato i 30 secondi per il possesso e gli allenatori si sono detti soddisfatti; comunque la decisione finale spetterà al comitato guidato da Byrd, che si riunirà dal 12 al 15 Maggio ad Indianapolis, e che è composto da 11 membri (allenatori ed athletic directors) dei vari college di Division I, II e III. La decisione non è scontata, sono parecchi i “puristi” che in questa scelta vedono solo un tentativo di cercare di avvicinare l’NCAA all’NBA, ma alla fine sarà probabile che la regola verrà cambiata, aprendo forse una nuova era nel college basket.

NCAA_Shot_clock

 

 

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.