LBF, FINALE SCUDETTO GARA-3: Colpo Ragusa, match point in vista!

A1 Femminile Femminile Recap Home

PASSALACQUA RAGUSA – FAMILA WUBER SCHIO 56 – 52

(Parziali: 17-16; 25-31; 40-38)

Grande colpo della Passalacqua Ragusa!

Le “aquile” biancoverdi volano più in alto e sconfiggono Schio per 56-52, portandosi sul 2-1 nella serie.

Un partita intensa, ma poco spettacolare, visto anche il punteggio finale. Le campionesse in carica hanno subito cercato d’imporre il loro ritmo, rispondendo ad ogni canestro messo a segno da Ragusa.

Nel secondo periodo le “orange”, guidate da Gatti, hanno provato a dare una zampata, portandosi anche sul +6 (sfiorato anche il +10). Sembrava quindi a portata della Famila, ma le sicule non si sono fatte trovare impreparate e deconcentrate.

Rientrati dagli spogliatoi, le ragazze di Molino approfittano di un netto calo da parte della formazione ospite, recuperando e portandosi in vantaggio (40-38 al 30’). La Famila, infatti, non riesce praticamente a trovare la via del canestro, mettendo a segno la miseria di 2 punti per 6′ del terzo periodo.

L’ultima frazione vede il pubblico incitare ancora di più le proprie beniamine, diventando di fatto un sesto uomo in campo. Macchi e compagne reagiscono, ma non riescono a concretizzare i canestri del pareggio.

Ragusa si ritrova così a condurre a sorpresa, forse, la serie della finale playoff, avendo la possibilità di centrare uno storico scudetto giovedì sera.

Di seguito le dichiarazioni di coach Molino a termine della partita: C’è stato questo momento difficile nel secondo quarto ed è stato importante non avere perso la testa come era successo in gara 1. Un break che abbiamo contenuto anche segnando soltanto 8 punti nel secondo parziale, nel quale siamo riusciti a muovere tutte le giocatrici, a farle rifiatare, ed a superare il momento di difficoltà. E in questo ha fatto il suo anche il pubblico. Nel terzo e quarto periodo abbiamo trovato buone soluzioni offensive con tutte le giocatrici, mentre in difesa la squadra è stata straordinaria per tutta la partita, perché riuscire a limitare Schio per due volte sotto i 60 punti è segno di grande concentrazione e grande intensità, quindi sono molto soddisfatto. Ma ieri sera abbiamo solo vinto una partita e dobbiamo giocare la prossima pensando che sia la prima. Siamo in vantaggio, è vero, ed abbiamo un’occasione ghiottissima il primo maggio per provarci con tutte le nostre forze, mettendo in campo tutto quello che abbiamo anche se sappiamo di avere speso molto per questa partita. So che avremo dalla nostra un pubblico che ci trascinerà fino alla fine e proveremo ad invertire il trend delle partite con Schio sperando che sia un primo maggio diverso da quello dell’anno scorso. Dobbiamo dimostrare ancora di essere una grande squadra, cosa di cui in verità non ho mai dubitato anche nei momenti di maggiore difficoltà, come all’inizio del girone di ritorno”.

Ashley Janeen Walker, una delle migliori tra le fila di Ragusa
Ashley Janeen Walker, una delle migliori tra le fila di Ragusa

VIRTUS E. RAGUSA: Ivezic 9, Gorini 6, Cinilli 16, Walker 14, Pierson 7, Mauriello, Galbiati, Gonzalez 2, Nadalin 2. All. A. Molino.

 

FAMILA BASKET SCHIO: Yacoubou 9, Sottana 12, Anderson 4, Ress, Macchi 12, Gatti 2, Spreafico, Masciadri 6, Sliskovic 2, Zandalasini 5. All. M. Mendez

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.