NCAA: ecco cosa cambia

Home NCAA News

Il Rules Committee dell’NCAA, riunitosi ad Indianapolis dal 12 al 15 Maggio, ha reso noti una serie di cambiamenti nelle regole all’interno delle partite di college; questi cambiamenti dovranno essere approvati il prossimo 8 Giugno dal panel degli arbitri NCAA, una procedura formale che non dovrebbe registrare problemi. Le regole saranno in vigore a partire dalla prossima stagione e nell’intento del comitato dovrebbero aiutare ad aumentare la “spettacolarità del gioco, ecco le principali:

Riduzione del cronometro per il possesso da 35 a 30 secondi; il cambiamento che da tanti era richiesto e visto quasi come necessario è stato approvato…addio ai “vecchi” 35 secondi.

Spostamento del semicerchio da 3 a 4 piedi; decisione presa per aiutare gli arbitri e ridurre le chiamate al limite ma soprattutto per ridurre il numero di sfondamenti in attacco e favorire quindi lo sviluppo del gioco offensivo.

Riduzione del numero di time-out da 5 a 4, con un massimo di 3 nel secondo tempo; questa regola dovrebbe evitare i finali di partita interminabili, quelli in cui gli allenatori conservano tutti i loro minuti di sospensione per usarli negli ultimi secondi di gioco.

Impossibilità per l’allenatore di chiamare time-out con la palla in gioco, solo i giocatori lo potranno fare.

10 secondi per superare la metacampo

Aumento del numero di falli personali (da 5 a 6) nelle gare di post-season; cambiamento che ha fatto storcere il naso a qualcuno considerando che il numero di minuti di gioco resta invariato.

Eliminazione dei 5 secondi con la palla in mano ; un cambiamento che sembra andare controcorrente rispetto agli altri, in quanto rischia di rallentare il gioco, è l’unico cambiamento che potrebbe essere messo in discussione dal “panel” di esperti che si riunirà l’8 Giugno.

Possibilità di schiacciare in riscaldamento; potrà sembrarvi strano ma fino ad oggi non era consentito ai giocatori schiacciare nel pre-gara, pena fallo tecnico, dalla prossima stagione questa regola “arcaica” verrà messa da parte.

Altri piccoli cambiamenti riguardano l’estensione nell’uso dell’instant replay per un numero sempre maggiori di situazioni di gioco e l’uso dei time-out pubblicitari; in generale tutte queste modifiche saranno approvate l’8 Giugno, anche se la regola che prevede l’eliminazione dei 5 secondi con la conseguente possibilità di tenere fermo il pallone anche per un tempo molto lungo, potrebbe incontrare il veto degli arbitri.

hi-res-645258e77c6c391b9684c3fb1586e6c2_crop_exact

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.