NCAA: prima sconfitta per Virginia, pazzesca rimonta di Louisville su UNC

Home NCAA Recap

Ecco i recap delle principali partite di college basket giocate nella notte:

#2 VIRGINIA 63-69 #4 DUKE

ff96fe01cc1c59796877951b411a2ac3_crop_north
Jahill Okafor e Tyus Jones festeggiano la vittoria.

A Charlottesville va in scena una delle partite più attese della stagione: Virginia, ancora imbattuta ed in testa alla ACC, ospita Duke, con coach K fresco di 1000 vittorie; i Blue Devils si portano subito in vantaggio e prendono il controllo del gioco, costruendo azioni lunghissime sempre al limite dei 35 contro la miglior difesa della nazione. I Cavaliers riescono subito a fermare il primo tentativo di fuga degli ospiti e chiudono il primo parziale sotto di uno, 26-25; il secondo tempo si riapre con Virginia che chiude sempre di più le maglie in difesa riuscendo a sorpassare Duke e ad allungare fino al più nove, 39-30, che diviene più 11 con meno di 10 minuti da giocare. La difesa di Virginia può però far poco contro Jahill Okafor, il big-man di Duke prende le redini della partita segnando 3 lay-up consecutivi da sotto e portando i suoi sotto di 2 a sei minuti dal termine, nonostante Okafor ancora una volta Virginia cerca l’allungo decisivo: 56-47 grazie ad una tripla di Malcolm Brogdon e 4 minuti da giocare. Sembra che il match sia chiuso ma due triple consecutive e un gioco da tre punti impattano incredibilmente la partita sul 63 e la tripla di Quinn Cook a 1:16 dal termine da a Duke il primo vantaggio della ripresa, dall’altra parte la tripla del potenziale pareggio finisce sul ferro e la tripla di Tyus Jones a 15 secondi dal termine chiude i conti sul 69-63. Prima sconfitta in stagione per i Cavaliers mentre Duke si riprende dopo la sconfitta in casa di Notre Dame, tutto all’interno di una ACC che si conferma di livello altissimo.

#10 LOUISVILLE 78-68 #13 NORTH CAROLINA (OT)

hi-res-3b92d930e151f0f3a56b7ee47705f7eb_crop_exact
Chris Jones al tiro.

Attesissimo match al KFC Yum Center di Lousville con North Carolina alla ricerca di una vittoria importante per cercare di entrare nella top ten. I Tar Heels partono subito fortissimo, dominano Lousville a rimbalzo e la squadra di casa sbaglia troppi tiri aperti, UNC riesce così a portare il vantaggio in doppia cifra e chiudere la prima frazione sul 36-25. Sono targati North Carolina anche i primi 7 punti della ripresa: 43-25 a 17:51 dal termine; sembra tutto finito ma i Cardinals si svegliano dal torpore e costringono gli ospiti a 8 palle perse in poco più di sei minuti e si portano a meno otto grazie ad uno spettacolare alley-oop firmato dalla coppia Terry Rozier-Montrezi Harell. In un ambiente infuocato Lousville completa la rimonta impattando sul 53 ad otto minuti dal termine; UNC si porta di nuovo avanti (più 4) nel giro di un minuto ma segna un solo punto nei restanti sette minuti di gara e i Cardinals arrivano sul 60 pari, con in mano la palla della vittoria, la tripla di Harell si infrange però sul ferro: overtime. I primi due punti del supplementare sono un lay-up di Terry Rozier, 62-60 per i padroni di casa, che diviene più 5 grazie ad una tripla di Wayne Blackshear. UNC non ha la più forza per ricucire e Lousville vola via andando a chiudere 78-68.

#9 KANSAS 68-57 KANSAS STATE

Si gioca il derby dello stato del Kansas all’Allen Fieldhouse di Lawrence; se ci si aspettava una gara equilibrata e tanto spettacolo l’inizio non è dei più promettenti con gli ospiti sbagliano i primi sei tiri, continuando con percentuali orrende per tutta la prima frazione chiudendo il primo tempo con la miseria di 17 punti a referto, 33-17 per Kansas il parziale. Nella ripresa i Wildcats non sembrano avere la forza di ricucire lo strappo e guidata da Perry Ellis (doppia doppia da 16 punti e 12 rimbalzi) Kansas gestisce senza troppe ansie il vantaggio andando a chiudere il match grazie ad una tripla di Frank Mason a 4:37 dal termine, 68-57 il finale. I Wildcats hanno 49 degli ultimi 55 incontri contro i rivali e sono attesi Lunedì da una partita decisiva per il futuro della Big 12: all’Allen Fieldhouse arriverà la n.15 Iowa State.

 

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.