NCAA, Sweet 16: Kentucky senza pietà su West Virginia, vincono anche Notre Dame, Wisconsin e Arizona

Home

Nella notte è andato in scena il turno delle Sweet 16 in cui si sono giocate le prime 4 semifinali dei regional. Vediamo come sono andate:

 

MIDWEST

Wichita State Shockers vs Notre Dame Fighting Irish 70-81

Nonostante Wichita State fosse la n.7 e Notre Dame n.3, gli Shockers erano dati per favoriti nella prima sfida in programma. Ma gli Irish beffano i pronostici e vincono nettamente alla Quicken Loans Arena di Cleveland grazie ad una ottima prestazione nel secondo tempo. Il team di coach Brey, reduce dalla perdita della madre poco prima della partita vinta contro Butler, parte subito forte confezionando un notevole vantaggio nei primi 6 minuti in cui si mette in mostra Pat Connaughton(16 punti, 10 rimbalzi) insieme a Zach Auguste(15 punti) che viene servito in area da uno dei 18 assists complessivi per il team dell’Indiana. Wichita State prova a rientrare in partita con le triple di Baker(9 punti, 6 rimbalzi) e le giocate del suo leader VanVleet(25 punti, 6 rimbalzi), ma gli Irish sbagliano ben poco e vanno sopra di tre all’intervallo. Al rientro in campo gli Shockers accorciano ancora le distanze e Darius Carter(22 punti, 8 rimbalzi) firma il -1 col semigancio. Da qui in poi lo scenario è tutto per Notre Dame: Demetrius Jackson trascina i suoi con 20 punti, Jerian Grant ne segna solo 9 ma smazza ben 11 assists, Vasturia aggiunge i suoi 15 punti e la squadra domina al tiro contro il deludente 16% da tre dei ragazzi di coach Marshall che si devono arrendere alla prova maiuscola degli Irish. 81-70 è il risultato finale a favore di Notre Dame che accede alle Elite Eight per la prima volta dal 1979 quando vennero eliminati da Magic Johnson e dai futuri campioni di Michigan State.

West Virginia Mountaineers vs Kentucky Wildcats 39-78

Nell’altra semifinale del regional la n.1 Kentucky raggiunge la 37a vittoria consecutiva stagionale asfaltando la n.5 West Virginia in una partita senza storia. Il freshman Daxter Miles Jr. prima della sfida aveva predetto che i suoi Mountaineers avrebbero fermato la corsa dei Wildcats; i ragazzi di coach Calipari rispondono chiudendo la partita nei primi 10 minuti. I giovanissimi di Kentucky dimostrano una solidità impressionante, sono troppo forti per i loro avversari e sembrano appartenere ad un’altra categoria. La difesa è il loro punto di eccellenza e non lasciano scampo ai tentativi in attacco di West Virginia che infatti chiuderà con un misero 24% al tiro. La prima metà di gioco si chiude 44-18 in favore dei giocatori in maglia blu e il secondo tempo pare una pura formalità e Calipari ne approfitta per dare spazio alla panchina. Trey Lyles(14 punti, 7 rimbalzi) è il top scorer per UK, seguito dai gemelli Harrison(13 per Andrew, 12 per Aaron), Dakari Johnson e Devin Booker ne segnano 12 a testa uscendo dalla panchina e Willie Cauley-Stein chiude con 8 punti, 10 rimbalzi e 3 stoppate. Per il team di coach Huggins, che riconoscerà lo strapotere dei suoi avversari a fine partita, si evidenziano i 14 di Jawan Staten e i 5 con 11 rimbalzi di Jonathan Holton. Kentucky stravince col punteggio di 78-39 e vola ad affrontare in finale di regional Notre Dame.

WEST

North Carolina Tar Heels vs Wisconsin Badgers 72-79

Nel secondo scontro in programma nella notte la n. 1 Wisconsin riesce a vincere contro la n. 4 North Carolina una partita che non si era messa proprio bene per il team di coach Ryan. Primo tempo combattuto fatto di controsorpassi da parte delle due squadre: Sam Dekker trascina i suoi nei primi minuti, dall’altra risponde la difesa dei Tar Heels che in contropiede firmano il +5 con Isaiah Hicks servito dall’assist di JP Tokoto; ancora Dekker all’ultimo secondo prende il rimbalzo e segna il -2 sulla sirena dell’intervallo. La squadra di coach Williams mantiene il vantaggio per buona parte della seconda metà di gara grazie alle giocate di Justin Jackson(15 punti) e Joel Berry(9 punti) che segna dall’arco, da cui North Carolina tira col 61% in serata. A questo punto arriva il parziale di Wisconsin che prima rimonta con Nigel Hayes(12 punti, 6 rimbalzi) e Zak Showalter dalla panchina che firma il sorpasso, poi alza il livello anche in difesa e incrementa il vantaggio. UNC si riavvicina ad un possesso di distanza con la tripla di Marcus Paige(12 punti) ma i Badgers non crollano e con i liberi (20/23 totali) di Frank Kaminsky(19 punti, 8 rimbalzi) e la bella prova da career high di Sam Dekker(23 punti, 10 rimbalzi) strappano la vittoria per 79-72 ai Tar Heels che vale il pass per la finale del regional.

Xavier Musketeers vs Arizona Wildcats 60-68

La rivale di Wisconsin usciva dall’altra semifinale che vedeva da una parte la n. 6 Xavier e dall’altra la n. 2 Arizona nello scenario dello Staples Center di Los Angeles. La sfida ha un inizio a ritmi alti in cui le due squadre rimangono sempre a contatto guidati dalle giocate di Matt Stainbrook(17 punti, 10 rimbalzi) per i Musketeers e Stanley Johnson(12 punti, 6 rimbalzi) per i Wildcats; parità a quota 28 all’intervallo. Dopo la tripla di Gabe York, Xavier prende le redini di gioco e conquista il vantaggio prima con la schiacciata di Jalen Reynolds(12 punti), poi con la bella penetrazione a canestro di Dee Davis(12 punti, 4 assists) che vale il +5. Ma nei minuti finali Arizona recupera, TJ McConnell(17 punti, 7 rimbalzi, 5 assists) reagisce dopo la brutta prova del primo tempo, fa impazzire i tanti tifosi dell’Arizona presenti segnando la sua unica tripla su sei tentativi ma che vale l’allungo per i suoi e piazza 13 punti nella seconda metà di gara. Kaleb Tarczewski aggiunge una doppia doppia da 12 punti e 12 rimbalzi e il team di coach Miller ottiene il successo col punteggio finale di 60-68 accedendo alla finale contro i Badgers che li eliminarono lo scorso anno.

Questa notte in campo le altre 8 semifinaliste dell’East e South Regional.

 

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.