Nets, Calipari chiede cifre esorbitanti e ribadisce: “Non mi muovo”

NBA News

I Brooklyn Nets hanno licenziato solo ieri l’allenatore Lionel Hollins, sulla panchina dei bianconeri dall’inizio della passata stagione e detentore di un record complessivo di 48-71 (10-27 quest’anno). La squadra è stata affidata al vice di Hollins, Tony Brown, diventuto head coach ad interim, ma i nomi per il suo successore sono già nell’aria.

Il primo è stato quello di John Calipari, attuale allenatore di Kentucky in NCAA e spesso accostato a franchigie NBA in cerca di gloria negli ultimi anni. In estate si era parlato di Sacramento Kings quando era scoppiato il caso-Karl, ora di Nets, appunto. Le prime voci avevano riportato una richiesta esorbitante da parte dell’allenatore: 120 milioni di dollari per un contratto di 10 anni. Cifre che lo renderebbero il coach più pagato della Lega davanti a Gregg Popovich (11 milioni l’anno) e Doc Rivers (10 milioni).

In realtà è stato lo stesso Calipari a smentire successivamente una qualsiasi trattativa su Twitter, quindi la somma richiesta potrebbe essere una sorta di provocazione. L’allenatore dei Wildcats guadagna attualmente circa 7.5 milioni l’anno e dal 2009, sulla panchina di Kentucky, sta ottenendo ottimi risultati, come il titolo NCAA nel 2012 e le Final Four raggiunte da quell’anno ad oggi tranne che nel 2013. Calipari ha chiamato il suo attuale impiego al college il migliore esistente nello sport, motivo per il quale non intende muoversi a breve.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.