Non si passa a Reggio: la Grissin Bon non sbaglia gara 5 e batte la Sidigas Avellino.

Home Serie A Recap

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – SIDIGAS AVELLINO: 82-72
(18-13; 21-25; 18-12; 25-22)

Ragland apre le danze, ma prontamente i padroni di casa trovano la risposta con la schiacciata di Kaukenas, perno di una Reggio molto aggressiva in difesa nella prima parte del periodo. La gara rimane bloccata, complici, oltre la difesa, i tanti tiri sbagliati da entrambi i lati. Veikalas sblocca in contropiede, Needham pareggia prima del sottomano di Aradori, che porta avanti i suoi per la prima volta. Avellino sembra soffrire la pressione avversaria, perdendo inizialmente anche la via del canestro, ritrovata da Green dai 6,75. Il sorpasso però dura solo un azione, con Silins autore del cesto del vantaggio. Sul – 1 a pochi minuti dalla fine la gara sembra sempre più serrata e solo la tripla di Della Valle può riaprire il tutto. A nulla serve l’ultimo attacco dei campani: al primo quarto è 18-13.

aradori kaukenas reggio emilia
Aradori e Kaukenas, protagonisti reggiani del primo tempo

Avellino va all’inseguimento con Ragland e Buva, eppure la Grissin Bon vola, con la consueta aggressività, ma soprattutto con l’immortale Lavrinovic, autore di 5 punti che valgono il +8. La difesa rimane solida, la Scandone ci mette il suo, subendo la pressione dei padroni di casa e sciupando le occasioni ghiotte. Il timeout di Sacripanti però cambia il volto: i campani si sbloccano grazie ai liberi di Cervi rinascendo dopo l’antisportivo subito da Nunnaly, fino ad allora pressocché nullo. I biancoverdi sfruttano il possesso con Ragland e completano la rimonta grazie alla tripla (dopo il recupero difensivo) dell’MVP del campionato. Menetti prova a smuovere i suoi con un timeout, trovando una risposta da Aradori ma esaurendo ancora i bonus entro i 5 minuti. Kaukenas risponde a Leunen, ma ancora Nunnaly trova il 2+1 che riporta avanti i suoi. In un momento molto equilibrato, a condurre l’inerzia ci pensano ancora Kaukenas e Aradori, autori del 7-0 di break che vale il doppio possesso di vantaggio. Nonostante il cronometro, Avellino è ancora viva e trova persino il sorpasso con Leunen e Nunnaly, prima dell’asse Della Valle-Golubovich che chiude il primo tempo 39-38.

ragland avellino
Joe Ragland, insieme a Nunnaly tra i migliori della Scandone

Il secondo tempo si apre al meglio per i biancorossi, che trovano la tripla di Kaukenas dopo lo 0/2 di Nunnaly dalla linea della carità. Nonostante il vantaggio, i padroni di casa si complicano l’esistenza spendendo dopo 90” 3 dei 4 falli di squadra. Reggio prova a fuggire, ma i campani inseguono senza sosta, grazie al bonus e alla garanzia Joe Ragland. De Nicolao trova i primi punti della gara, aprendo a un super parziale di 7-1 firmato Della Valle-Lavrinovic. La Sidigas perde tanti palloni, pur cercando di rimanere a galla, ma è ancora Della Valle a dar manforte ai suoi compagni, firmando da solo il recupero e il conseguente massimo vantaggio (+9). Pini cerca di accorciare dai liberi, Green spreca malamente due possessi e il terzo quarto si chiude 57-50.

L’ultima frazione si rivela decisiva per i padroni di casa: cagionato dai pochi minuti, sblocca la sua serata Polonara, in risposta al gioco in post di Riccardo Cervi. Needham fa il “Della Valle” con il 2+1 che vale, per la prima volta, la doppia cifra di vantaggio. Ragland con la bomba prova a ricucire, ma è ancora Reggio ad amministrare, nonostante i grandi sforzi degli uomini di Sacripanti. Sul -6 la Sidigas non riesce a ingranare, trovando punti solo in risposta al 4-0 dei padroni di casa. Le cose si complicano con il quinto fallo di Buva, la Scandone non si da per vinta, rimanendo alle calcagna degli avversarie grazie alla coppia Nunnaly-Cervi. Sul +3 De Nicolao mette a segno due liberi pesanti, Avellino perde ancora palla in attacco e a Reggio basta un contropiede da manuale per calmare le acque. La gara, che sembra infinita, volta verso la fine con il contropiede di De Nicolao, subito dopo il 2/2 di Polonara, che vale il +9 a 62”. I liberi finali sanciscono il risultato di 82-72: al PalaBigi non si passa.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Aradori 16, Needham 9, Polonara 8, Lavrinovic 10, Della Valle 11, De Nicolao 8, Parillo n.e, Kaukenas 10, Silins 3, Gentile 0, Golubovich 7
ASSIST: 14 (4 Aradori) – RIMBALZI : 38 (9 Aradori/Polonara) – T2: 23/39 – T3: 7/28 – TL: 15/17.

SIDIGAS AVELLINO: Norcino n.e, Ragland 23, Green 3, Veikalas 2, Leunen 4, Ongwuae 0, Cervi 6, Severini 2, Nunnaly 21, Pini 5, Buva 6, Parlato n.e.
ASSIST: 8 (2 Ragland/Green/Nunnaly)– RIMBALZI: 34 (8 Leunen) – T2: 14/29 – T3: 6/23 – TL: 26/33.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.