Anche lontano dal Pireo l’Olympiacos vince e convince contro Baskonia

Coppe Europee Eurolega Home

OLYMPIACOS PIRAEUS – BASKONIA VITORIA GASTEIZ 75-64
(16-12/25-21/19-16/15-15)

E’ l’Olympiacos a trionfare nella sfida inaugurale del torneo continentale. I greci, nonostante la lontananza dal Pireo e l’assenza di Spanoulis, sono riusciti a portare a casa una prova convincente.

L’avvio è lento e macchinoso, ma comunque favorevole ai padroni di casa che, dopo un primo vantaggio basco, prende il controllo della gara e firma il sorpasso con Milutinov e Agravanis, autori dei canestri che valgono il +4 parziale (16-12). Il bel momento dei biancorossi non si interrompe nella prima frazione, e l’Olympiacos prova a prendere il largo per tutta la seconda metà del primo tempo. Le giocate di Huertas possono poco in confronto ai punti racimolati da Agravanis, Thompson e Toliopoulos, e il Baskonia vede allontanarsi poco a poco la vetta, con un -13 a metà quarto difficile da svoltare. Solo nel finale gli ospiti hanno un colpo di coda, per lo 0-6 di break e per la spinta psicologica in vista del secondo tempo (41-33).
Al ritorno nel rettangolo di gioco i baschi potrebbero continuare sospinti dal break finale a loro favore, ma il loro tentativo non impensierisce Printezis e compagni, solidi offensivamente e capaci di non cedere un millimetro sul 51-45. Infatti da lì è solo discesa per i ragazzi di Sfairopoulos, che trovano il +11 e non si allontanano dall’intervallo di punti per tutto il restante periodo (60-49). L’ultima frazione vive di alti e bassi da entrambi i lati: i padroni di casa provano in tutti i modi a chiudere anticipatamente la contesa, mentre gli avversari non vogliono cadere già dal principio. Baskonia va ancora sul -6 con Shengelia, ma questa volta la risposta non si fa attendere e, sospinta ancora dai colpi di maestro di Printezis, l’Oly trova l’allungo decisivo, portando a 16 le lunghezze di distanza dai biancoverdi. Heurtas è l’unico che ci prova fino alla fine, riuscendo addirittura a diminuire il gap, ma poco può contro i greci che, con la sirena, sanciscono una importante vittoria casalinga/esterna (75-64).

OLYMPIACOS PIREO: Printezis 17, Agravanis 13, Papanikolau 11

BASKONIA VITORIA GASTEIZ: Shengelia 13, Granger 12, Voigtmann 11

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.