Playoffs Liga Endesa, gara-3: Unicaja e Valencia alle semifinali, salutano Caja Laboral e Bilbao

Estero Spagna

Playoffs Liga Endesa, gara-3: Unicaja e Valencia alle semifinali, salutano Caja Laboral e Bilbao

Si qualificano Unicaja e Valencia; la squadra di Carles Duran è l’unica ad aver completato l’upset in tutta la prima fase dei playoffs.

Il Valencia Basket torna tra le prime quattro di Spagna.
Il Valencia Basket torna tra le prime quattro di Spagna.

L’Unicaja Malaga si assicura le semifinali contro il Barcellona grazie a una vittoria casalinga nel match-point di gara-3; appuntamento da dentro-o-fuori sia per Malaga che per il Caja Laboral. La partita si decide tutta nel terzo quarto. Dopo un inizio equilibrato, infatti, erano stati i baschi di un ispirato Mike James ad arrivare in vantaggio alla pausa lunga. Al rientro dagli spogliatoi, poi, l’asse play-pivot dell’Unicaja (Granger-Vazquez) stende il Caja Laboral, che subisce il parziale killer di 18-8 degli uomini di Joan Plaza. Da quel punto in poi, la partita per l’Unicaja è in discesa: termina 89-77 in favore dei padroni di casa, che approdano alle semifinali.
Per il Caja Laboral un finale di stagione comunque positivo considerate le premesse disastrose dei primi mesi della gestione Crespi. Ottimo il lavoro di Ibon Navarro, suo vice promosso a capo allenatore, che ha saputo gestire al meglio i nuovi acquisti della frenetica società basca e portare ai playoffs una squadra che era in caduta libera.

Alex Mumbrù, capitano del Bilbao Basket: non invecchia mai.
Alex Mumbrù, capitano del Bilbao Basket: non invecchia mai.

Indubbiamente, però, la gara più spettacolare di questo primo turno dei playoffs spagnoli è stata lo spareggio che ha visto protagonisti Bilbao Basket e Valencia Basket. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, dando vita ad una partita molto tirata, conferma dell’equilibrio sovrano, tratto caratteristico di una serie di fuoco. Il primo tempo è tutto di un Valencia guidato dalla vena ispirata di un Van Rossom ottimo a venire a galla nelle partite che contano, mentre il secondo tempo vede Bilbao rientrare in partita portando a termine una disperata rimonta. Negli ultimi minuti del quarto quarto, una volta ristabilita una situazione simile alla parità, succede di tutto: sotto di due punti, Pau Ribas mostra per quale motivo è arrivato terzo nelle votazioni dell’MVP stagionale. La sua tripla da quasi otto metri vale il +1 valenciano. Sul possesso successivo, Hervelle di Bilbao va in lunetta, ma sbaglia entrambi i liberi. L’eterno Mumbrù, capitano immortale e cuore basco, strappa un rimbalzo offensivo e si guadagna un “and one” di importanza capitale; +1 Bilbao. Il solito Pau Ribas si guadagna un fallo nell’ultima azione e segna entrambi i liberi per siglare il 70-71 con cui Valencia si porta a casa la qualificazione alle semifinali, dove affronterà il Real Madrid.
Anche il bilancio della stagione di Bilbao è positivissimo, considerate le grane societarie che a inizio stagione sembravano compromettere l’iscrizione dei baschi al campionato.

Unicaja Malaga – Caja Laboral Baskonia 89-77
Unicaja: Granger 19, Vazquez 14, Toolson 12.
Caja Laboral: James 16, Tillie 15, Shengelia 15.

Dominion Bilbao Basket – Valencia Basket Club 70-71
Bilbao: Mumbrù 16, Williams 14, Bertans 11.
Valencia: Van Rossom 14, Dubljevic 13, Ribas 11.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.