Basile Italbasket pozzecco recalcati team usa italia

Pozzecco vuole emulare “papà” Recalcati battendo Team USA

Home Nazionali World Cup 2023

Gianmarco Pozzecco, come sapete tutti quanti, era in campo quando l’Italia riuscì a battere Team USA nell’amichevole di Colonia del 2004 e in panchina sedeva Carlo “Charlie” Recalcati, il “papà acquisito” dell’attuale commissario tecnico dell’Italbasket.

Recalcati è riuscito in quello che Pozzecco spera di fare domani: vincere contro Team USA sia da allenatore sia da giocatore. Se abbiamo detto che l’ex coach di Cantù e Venezia era in panchina nel 2004, forse non sapevate che nel 1970, quando l’Italia vinse per la prima volta contro gli statunitensi, era nel roster dei 12 che sconfissero a Lubiana gli americani nel Mondiale sloveno, chiuso al 4° posto dai nostri Azzurri. Decisivo in quel match Renzo Bariviera, che era in campo anche nel 1978, perché mise a referto un gancio che fissò il punteggio finale sul 66 a 64 per gli Azzurri.

Domani sarà quasi impossibile vincere perché gli americani arrivano da una brutta sconfitta, totalmente inaspettata, contro la Lituania e perciò avranno grande voglia di rivalsa. Gianmarco Pozzecco vuole riuscire nell’impresa già compiuta da Carlo Recalcati e perciò dovrà trascinare i nostri ragazzi alla vittoria con la sua grinta e la sua energia. E non solo questo.

Leggi anche: Come finì l’ultima volta a Manila tra Italia e Team USA?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.