Real e Barca sempre regine del mercato spagnolo: Papanikolaou non si muove, Maciulis a Madrid

Home

Il Clasico si gioca anche durante il mercato estivo, quando le due squadre cercano di assemblare rose migliori dei rivali: il Barca si tiene stretto Papanikolaou, mentre il Real è ad un passo dall’accordo con Maciulis.

Papanikolaou rimane al Barca rifiutando nientemeno che i Rockets.
Papanikolaou rimane al Barca rifiutando nientemeno che i Rockets.

Sono ore concitate nel mercato spagnolo, di cui si rendono protagoniste, guarda caso, le due potenze assolute della Liga: FC Barcelona e Real Madrid. I blaugrana hanno tremato nella giornata di ieri, quando le sirene NBA – nello specifico quelle di Houston – hanno tentato di sedurre il promettente Kostas Papanikolaou, ala piccola di 23 anni, acquistato dall’Olympiakos la scorsa estate. Il greco ha messo a referto 6.7 punti, 4.4 rimbalzi e 1.3 assist, spingendo i Rockets ad offrirgli un contratto da 4 milioni di dollari spalmati su quattro anni, nonchè la possibilità di ritrovare il compagno di squadra Joey Dorsey in Texas. I Rockets possiedono i diritti sul giocatore, arrivati attraverso la trade che ha portato Thomas Robinson a Portland, che a sua volta li aveva ottenuti da New York. Tuttavia, il numero 16 dei catalani ha rifiutato l’offerta, considerando la cifra troppo bassa per convincerlo a lasciare il Vecchio Continente, nel quale vorrebbe vincere ancora di più.

Il secco no a Houston, non certo una squadra da poco, ha fatto gioire i tifosi del Barca, che in giornata hanno però avuto anche un altro motivo per festeggiare. La dirigenza catalana ha infatti ingaggiato Leo Westermann, futura promessa 21enne della pallacanestro francese, che ha giocato le ultime due stagioni nel Partizan Belgrado. Segnando 9.7 punti e distribuendo 2.9 assist di media in un ambiente caldo come quello di Belgrado, il giovane play ha attirato su di se le attenzioni di molti scout, ma gli osservatori blaugrana sono stati i più veloci di tutti. Westermann, però, giudicato ancora un diamante grezzo, sarà girato in prestito nella prossima stagione e rientrerà alla base solo per l’annata 2015-16. Molte squadre stanno trattando il giocatore, ma in pole position pare esserci il Limoges campione di Francia.

Il Real Madrid è molto forte su Jonas Maciulis.
Il Real Madrid è molto forte su Jonas Maciulis.

Non rimane certamente a guardare il Real Madrid, costretto a cambiare più tasselli rispetto ai propri rivali. I Blancos, forti di una piazza dal grande appeal e una capacità economica da non sottovalutare, si inseriscono prepotentemente nella corsa a Jonas Maciulis, in uscita dal Pana e accantonato dallo Zalgiris. Per il lituano da 8.1 punti e 4.6 rimbalzi nella passata stagione in Grecia, la società spagnola avrebbe pronto un contratto da un anno con opzione per il secondo, a cifre ancora ignote. Ad ora non si hanno certezze, ma l’affare sembra ben avviato e pronto ad andare in porto.

Sempre la squadra di Pablo Laso (lo sarà ancora a lungo?) sembra fortemente interessata a Facundo Campazzo, play 23enne argentino dal grande potenziale, che ha disputato un’ottima stagione con la maglia del Penarol Mar de Plata. Secondo quanto riportano le indiscrezioni dalla penisola iberica, al giovane sarebbe stato proposto un triennale contenente una clausola NBA-escape, di modo da potersi liberare in caso di chiamata da un club d’Oltreoceano. Già nelle prossime ore potrebbe arrivare l’ufficialità, accompagnata da quella della sempre rovente pista-Nocioni.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.