Recap NBA 03/04/2015: Memphis batte OKC, gli Spurs schiantano Denver nel derby italiano

NBA Recap

Oklahoma City Thunder @ Memphis Grizzlies 92-100

Match dall’alto tasso di adrenalina in quel di Memphis questa notte: OKC deve assolutamente rilanciarsi, i Thunder vengono da 3 sconfitte in fila nelle ultime 4 partite, e se vogliono assicurarsi una posizione ai Play-Off, una vittoria è d’obbligo. Queste sono le intenzioni dell’uomo mascherato Russel Westbrook, che firma 12 dei suoi 18 punti (5/20 dal campo) nel solo primo quarto; ma se da una parte nel primo tempo fa il bello e il cattivo gioco Westbrook, dall’altra è Green a scatenarsi, firmando 16 punti nel primo tempo (22 totali a fine gara). I Grizzlies quindi sono già lanciati verso il possesso della partita dopo solo i primi due quarti di gioco, ma Kanter non ci sta (ennesima doppia-doppia da 24 punti e 17 rimbalzi per lui): i Thunder rosicchiano lo svantaggio, arrivando anche in parità, ma poi è Gasol a rispondere al centro di OKC, con lo stesso pane: sarà poi lo stesso spagnolo a firmare il definitivo allungo e vantaggio ai Grizzlies, che si garantiscono un’importante vittoria in chiave play-off soprattutto grazie alla loro perfetta difesa, che ha mandato i Thunder in confusione durante tutto l’arco della partita.

Toronto Raptors @ Brooklyn Nets 109-114lopez

I Nets, lanciatissimi dopo le ultime vittorie e dopo la conquista del settimo posto ad Est, ospitano i Raptors: Brooklyn parte fortissima con il solito Lopez (30 punti+17 rimbalzi) e confeziona il primo significativo vantaggio verso il termine del primo tempo, ma Toronto non è certo arrivata al Barclays Center per guardare, infatti Valanciunas e soci rispondono alla grande, recuperando lo svantaggio e superando anche i padroni di casa, portandosi sino sul +7 ad inizio terzo periodo, grazie ai canestri di Derozan e del lituano (27 per il primo e 21 per il secondo); ma questa volta, per i Nets, è Deron Williams a salire in cattedra (Williams e Lopez mettono a referto 61 punti in due e condurranno così alla vittoria Brooklyn), a suon di assist e punti, ed i Nets riprendono in mano la gara proprio nei minuti finali di gioco. Louis Williams segna la bomba del +1 Toronto, poi di Nuovo Deron Williams da fuori per il +2 Nets e di nuovo Derozan dalla media per il momentaneo pareggio, ma a decidere la gara sarà Thaddeus Young con il tap-in a rimbalzo decisivo. Per quest’ultimo 29 punti.

Denver Nuggets @ San Antonio Spurs 93-123

Partita senza storia in quel di San Antonio, con gli Spurs che si impongono nettamente, ma gara che ci interessa da vicino per la partecipazione di Gallinari e Belinelli, e derby italiano sia: gli Spurs sono in splendida forma, e si vede, i Texani arrivano da 5 vittorie di fila, e non vogliono certo fermarsi contro i poveri Nuggets! Leonard è scatenato, segna 20 punti, 12 nel solo primo quarto, e, con l’aiuto di Diaw, porta già i suoi sulla doppia cifra di vantaggio dopo 12 minuti di gioco. Gli Spurs si divertono, e tanto, tutti mettono il proprio mattoncino nell’archiviare la pratica “Nuggets”, che già dopo 15 minuti sono in completo sbando, con il solo Gallinari capace di rispondere ai colpi dei campioni NBA in carica (20 punti per lui). A chiudere le danze è Danny Green, che piazza 6 bombe su 6 tentativi tentati, firmando 21 punti e mandando letteralmente a casa i Nuggets. Per Belinelli 14 punti.

I Pacers si impongono sugli Hornets con il punteggio di 93-74 grazie ai 15 punti di Stuckey uscito dalla panchina; Gortat, Beal e Porter (rispettivamente 19,18 e 17 punti) conducono alla vittoria gli Wizards sui Knicks per 101-87 (Bargnani chiuderà con soli 2 punti con 1/9 dal campo). I Bucks vincono a Boston con il punteggio di 110-101 grazie ai 24 di Mayo e i 17 di Ilyasova, non bastano ai Celtics i 23 di I.Thomas (Datome 0 punti in 8 minuti); NBA: Preseason-Charlotte Hornets at Chicago Bullsi Bulls si impongono in casa sui Pistons con il punteggio di 88-82, Gasol, 26 punti+10 rimbalzi, firma la sua 50esima doppia-doppia stagionale e conduce per mano Chicago alla vittoria; grazie ai 37 punti di Vucevic, i Magic vincono in trasferta e sbancano il campo dei Wolves, 97-84 il punteggio finale; non basta ai Kings la tripla doppia di Cousins da 24 punti, 20 rimbalzi e 13 assist, Sacramento perde per 101-95 contro i Pelicans di uno scatenato Evans da 19 punti, 12 rimbalzi e 9 assist; infine i Lakers crollano in casa contro i Blazers con il punteggio di 107-77, Mccollum ne firma 27 e conduce i Blazers alla vittoria della propria division.

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.