RINNOVI E COLPI DI MERCATO, MAGGIO PAZZERELLO – Parte 4: Parma si muove con grinta

A1 Femminile Femminile News Home

MAGGIO PAZZERELLO – Parte 4

 Spreafico e Ugoka sotto le ali di Procaccini 

Mauro Procaccini, arrivato a stagione in corso, è stato confermato come head coach dalla società Lavezzini Parma per il prossimo campionato.

L’allenatore gialloblù si è dimostrato molto contento di questa conferma:

Sono veramente felice che questa mia storia con Parma prosegua ancora. – e prosegue – Vorrei principalmente ringraziare di cuore il Presidente Gianni Bertolazzi, la vicepresidente Romana Tarroni ed il team manager Ennio Tiberti ed i signori Lavezzini i quali mi hanno fatto sentire importante nel progetto di ricostruzione del prossimo campionato, stimolando sempre in me il desiderio di riportare Parma ai vertici del basket femminile nazionale.”

Pierangelo Rossi sarà ancora il suo vice, come anche Filippo Casella.

De Pretto con la maglia di Broni
De Pretto con la maglia di Broni

Dopo le conferme, però, è anche arrivato il primo innesto nella formazione emiliana. Si tratta di Valeria De Pretto, proveniente da Broni, squadra militante nel campionato di A2. L’ala classe ’91 porta con sé anche esperienze in Nazionale, con cui ha partecipato anche ai campionati europei Under-20 del 2011.

Il secondo arrivo, che fa molto più scalpore, senza nulla togliere alla De Pretto, è quello di Laura Spreafico, uscente dalla formazione di Schio e neolaureata campionessa d’Italia.

 Parma l’ho sempre incontrata da avversaria e mi ha sempre dato l’idea di una società seria e di un ambiente sereno dove si lavora bene. Sono molto contenta ed entusiasta di farne parte e non vedo l’ora di iniziare questa mia nuova avventura in gialloblu.”

 

Così dichiara il neo acquisto nata nel 1991. Spreafico ha militato nella Pool Comense e a Lucca, senza contare le 12 presenze collezionate con la maglia azzurra e il suo palmares formato da 2 scudetti, 2 SuperCoppe e 2 Coppe Italia.

Il super colpo della formazione parmense, però, resta Uju Ugoka, proveniente dalla Pallacanestro Vigarano. Nata a Maggio del ’93, l’atleta di origine nigeriane ha concluso come terza marcatrice de campionato con 18 punti a partita, senza contare la media di 11,4 rimbalzi (migliore in Italia) e il 70% ai tiri liberi.

U. Ugoka, in azione con la divisa delle Hokies
U. Ugoka, in azione con la divisa delle Hokies

Con la Nazionale della Nigeria ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Africani Under-18 ed è oramai punto fermo della formazione Seniores.

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.