Ruggito della Reyer, Roma crolla nell’ultimo quarto

Home Serie A Recap

UMANA REYER VENEZIA-ACEA VIRTUS ROMA 74-57

(17-19; 21-18; 22-14; 19-8)

MESTRE- Dopo la vittoria ad Avellino, la Reyer si ripete: a pagare dazio è la Virtus Roma, che resiste per tre quarti, per poi crollare sul finale. Decisiva è stata la suprema prova di Benjamin Ortner, ben coadiuvato dal compagno di avventure senesi Jeff Viggiano, fondamentali nello strappo finale che ha tagliato le gambe ai capitolini. Oltre ad Ortner, positivissimo anche l’ex della serata, Phil Goss, che firma 19 punti e tanta sostanza. Per Roma, buona la partita di Gibson, autore di 17 punti.

Phil Goss decisivo contro la sua ex squadra http://www.reyer.it/
Phil Goss decisivo contro la sua ex squadra
http://www.reyer.it/

In apertura è la Virtus a premere sull’acceleratore, costruendo in fretta un vantaggio di otto lunghezze, complici le distrazioni difensive degli orogranata. Dopo la strigliata di coach Recalcati, la Reyer entra in partita e la difesa cambia il volto, portandosi a contatto con gli avversari. I punti di Ortner e Dulkys valgono il -2 alla sirena del primo periodo (17-19). Nel secondo break, la Virtus subisce un blackout, che permette ai lagunari di scappare sul +5 (26-21). Serve un timeout di Dalmonte per scuotere la squadra e al ritorno sul parquet Bobby Jones e Gibson impediscono la fuga veneziana con una tripla e un antisportivo subito. Se da una parte la Virtus si è accesa, dall’altra i padroni di casa si spegnono e all’intervallo è Roma a condurre di due punti (33-35). Di ritorno dalla pausa lunga la Reyer mostra gli artigli e firma un parziale di 7-0, che stende gli ospiti, ormai in balia dal nervosismo (fischiato un tecnico a Gibson). Il terzo periodo finisce 55-49 per Venezia. Nell’ultimo periodo la Reyer mette l’ipoteca sulla partita, approfittando dei due tecnici fischiati, conseguendo l’espulsione del coach virtussino, Dalmonte. Roma cerca di restare in vita con il tiro dalla distanza, portandosi sul -2 a cinque minuti, ma Ress e Ortner ammazzano la partita con il contropiede ed una difesa impeccabile. Negli ultimi minuti è tempo per Venezia di dare spettacolo con una schiacciata di Viggiano ed un alley-oop per Peric. Finisce 74-57 per l’Umana Reyer, che disputa una buona partita, ma incapace di chiuderla anzitempo, mentre per la Virtus si premia il coraggio, in quanto sono riusciti a riaprire una partita che sembrava chiusa più volte.

MVP- Benjamin Ortner: l’ex Siena ha disputato una partita pressochè perfetta, firmando 14 punti, con sette rimbalzi, ma sono le quattro rubate ad incidere sulla sua perestazione.

Tabellini

VENEZIA:
Stone 2, Goss 19, Viggiano 8, Ress 6, Moore 2, Ruzzier, Ceron 3, Dulkys 14, Peric 8, Ortner 14, Bolpin ne., Zucca ne. All.: Recalcati
Rimbalzi: Ortner 7
Assist: Goss 5

ROMA:
Triche 7, Gibson 17, Ejim 6, Jones 13, Morgan 4 ,Stipcevic 3, D’Ercole 2, Sandri, De Zeeuw 5, Kuschev ne, Finamone ne.,Puliazi ne. . All.: Dalmonte
Rimbalzi: Jones 9
Assist: Triche e Jones 3

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.