Storica tripla doppia di Mandache della Romania: solo Toni Kukoc come lui

Home Nazionali

Nella giornata del record di Pau Gasol è passato inosservato quello che è invece un record ancora più incredibile: nella sconfitta della Romania per mano del Montenegro, la tripla doppia di Rareș Andrei Mandache con 14 punti, 11 assist e 10 rimbalzi, è l’unica nella storia degli Europei oltre a quella di Toni Kukoc ad Eurobasket 1995 ad Atene, quando il 27 Giugno, nella vittoria contro la Finlandia per 92 – 77, l’ala dei Bulls mise a referto 15 punti, 12 rimbalzi ed 11 assist.

In quella Finlandia tra l’altro giocavano Pekka Markkanen, padre di quel Lauri che ha tanto stupito a questi Europei, e la leggenda Nazionale Hanno Möttölä, che esordì proprio in quegli Europei appena diciannovenne per poi giocare un altro Eurobasket dopo 16 anni nel 2011, ed anche nel 2013.

Mandache è nato nell’87 ad Arad, cittadina romena sulle rive del fiume Maros, a pochi km dal confine con l’Ungheria. Guardia tiratrice, da due stagioni gioca in Transilvania, al CSM Oradea, dove nel 2015 – 16 ha vinto la Liga Națională romena e l’anno scorso ha registrato 9.6 punti, 2.2 assist ed 1.4 palle rubate a partita, tirando con il 56.8% da 2 ed  il 39.4% da 3.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.