Supercoppa Serie A2: Treviso sconfigge Biella nella prima semifinale

Serie A2 Recap

EUROTREND BIELLA – DE’ LONGHI TREVISO 72 – 80

(11-17; 22-19; 20-19; 19-25)

Treviso si aggiudica la prima semifinale della Supercoppa (Credits foto LNP, Ph. Ciamillo-Castorio).

Quintetti

Biella: Ferguson, Chiarastella, Bowers, Uglietti e Tessitori

Treviso: Brown, De Zardo, Musso, Barbante e Fantinelli

Assenze: 

Biella: Wheatle

Treviso: Nikolic e Bruttini

Stato di forma

Dopo tanta attesa riparte la stagione di Serie A2 con la Supercoppa di categoria, che si disputa a Trieste. A sfidarsi nella prima semifinale del torneo sono l’Eurotrend Biella e la De’ Longhi Treviso.

Scelta tattica

Biella si affida in regia a Ferguson, che spesso prova la penetrazione a canestro in solitaria. L’altro americano Bowers è il secondo uomo più pericoloso per la Eurotrend, che manovra bene la palla per trovare anche Tessitori o Uglietti sul perimetro per una tripla facile. Difesa poco attenta quella dei biellesi, che concedono troppi punti alla De’ Longhi.

Treviso porta palla con Fantinelli e Sabatini, subito pronti a servire Brown sotto le plance per un canestro facile. Lo stesso Fantinelli crea diverse occasioni interessanti per portare punti alla causa della De’ Longhi, che si affida anche alla verve di Musso, sempre molto preciso al tiro. Difesa aggressiva e pressante quella dei trevigiani.

La gara

Brown va subito a segno per Treviso, che poi si porta anche a +4 con Fantinelli. Ancora la De’ Longhi con Brown mette a segno prima il +6 e poi il +8. Ferguson poi sveglia Biella con la tripla del -5, ma Musso risponde subito per il nuovo +8 e Barbante poi segna pure il +10. Bowers e Uglietti poi riducono a -5 lo svantaggio dell’Eurotrend, ma Poser e Antonutti aumentano di nuovo il distacco per Treviso. Tessitori segna poi la tripla del -6 per Biella e così termina il primo quarto (11-17). Il secondo periodo si apre con il +8 segnato da Fantinelli, ma Pollone e Sgobba riducono subito il distacco di Biella a -3. Brown segna poi il +5, ma ancora Rattalino risponde per il -3. La partita ora è in grande equilibrio e le due compagini si rispondono punto a punto. Treviso prova ad allungare, ma Biella resta sempre attaccata. Poi Brown e Sabatini riescono a segnare il +9 per la De’ Longhi. Allora Ferguson prova a far rientrare ancora Biella, Treviso resiste, ma nel finale Uglietti e Sgobba riportano l’Eurotrend sotto fino al -3. Il primo tempo si conclude 33-36.

John Brown MVP della partita (Credits foto LNP, Ph. Ciamillo-Castorio).

Al rientro in campo Brown segna subito quattro punti per il +9 della De’ Longhi. Bowers poi prende per mano Biella e la trascina fino al -4, rendendo vani i due punti di Fantinelli. De Zardo e Brown però aumentano ancora il vantaggio della De’ Longhi fino al +7. Uglietti segna poi il -4 per Biella, ma poi Musso e Sabatini portano Treviso a +9. Solo nel finale del periodo Sgobba e Bowers si svegliano e riducono lo svantaggio dell’Eurotrend fino al -2. Nell’ultimo quarto Bowers pareggia subito la gara, ma poi Antonutti e Imbrò allungano a +6 per la De’ Longhi. Sempre Bowers tiene a galla Biella, ma Antonutti e compagni restano sempre in controllo. Poi Ferguson segna il -3 la Eurotrend, che però subisce la tripla di Musso e il contropiede di Brown. Treviso vola così a +8. Biella subisce anche il +10, con il solo Bowers a tenere a galla la Eurotrend. Treviso così gestisce il margine di vantaggio fino al termine dell’incontro e porta a casa la partita. Finisce 72-80.

Svolta della partita

I minuti finali dell’ultimo quarto sono decisivi per la vittoria della De’ Longhi, che portandosi sul +10 riesce poi a vincere la partita.

Migliori in campo

Tim Bowers uno dei migliori di Biella in questa partita (Credits foto LNP, Ph. Ciamillo-Castorio).

Migliore in campo: 

Biella: Timothy Bowers, tenta fino all’ultimo di tenere a galla l’Eurotrend, ma serve a poco. Chiude con 17 punti, 4 rimbalzi e 2 assist.

Treviso: John Brown, migliore in campo per la De’ Longhi ed MVP indiscusso del match, chiuso con 21 punti e 5 rimbalzi dall’americano.

Peggiori in campo

Biella: Albano Chiarastella, gara da dimenticare per l’ex Agrigento, mai capace di dare il suo contributo alla compagine biellese.

Treviso: Gherardo Sabatini, delude abbastanza il neo acquisto di Treviso, che chiude con soli 4 punti e 1 assist.

Tabellini

EUROTREND BIELLA: Ferguson 13, Chiarastella 0, Tessitori10, Rattalino 2, Danna 0, M. Pollone 3, L. Pollone ne, Ambrosetti ne, Uglietti 14, Bowers 17, Chiarastella, Sgobba 13; All. Carrea

Rimbalzi: 31 (Sgobba, Tessitori 8) ; Assist: 10 (Ferguson 4);

DE’ LONGHI TREVISO: Brown 21, Negri, Fantinelli 14, Imbrò 5, Poser4, Barbante 4, Antonutti13, Musso13, De Zardo 2, Sabatini 4, Rota ne; All. Pilastrini

Rimbalzi: 33 (Fantinelli 8); Assist: 18 (Imbrò 5);

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.