TBL, ventiseiesima giornata: il Darussafaka si conferma outsider, vincono anche Efes e Fenerbahce. La lotta per i playoff è sempre più entusiasmante

Estero Home

Ventiseiesima giornata di TBL e come sempre sono molte le partite emozionanti: il Fenerbahce vince e rallenta la rincorsa dell’Eskisehir, l’Efes passeggia in casa e il Darussafaka vince contro il Pinar Karsiyaka. Vittorie importanti in chiave playoff anche per Besiktas, Galatasaray e Gaziantep.

http://dsk.org.tr/dacka-farmarla-bir-baska/
http://dsk.org.tr/dacka-farmarla-bir-baska/

Il big match di giornata premia ancora una volta il Darussafaka che si conferma come autentica potenza del campionato: il risultato finale dice 79-80 contro il Pinar Karsiyaka, che mantiene lo stesso il quarto posto. La partita è molto equilibrata con il Pinar che cerca di scappare con un parziale di 11-0 costruito dal duo Juan Palacios – Jon Diebler (che tirano soprattutto con discrete percentuali dall’arco). Nella ripresa i padroni di casa toccano il massimo vantaggio sul punteggio di 62-47 ma dopo un timeout di coach Mahmuti, il Darussafaka comincia la rimonta. La squadra riesce a controllare la partita a rimbalzo (28-38) e guidata da Jordan Farmar (26 punti e 4 assist, cinque triple a referto) si riporta sul -2 a cinque minuti dalla fine. Bobby Dixon sbaglia l’ennesimo tiro della sua partita (11 punti ma 1/6 dal campo) e Gasper Vidmar (15 punti e 6 rimbalzi) porta i suoi per la prima volta in vantaggio. Il Pinar tira bene dai tre punti, ma è molto impreciso al tiro dal campo (33,3%) e una buona difesa degli avversari sporca il tiro della possibile vittoria di Diebler.

http://www.fenerbahce.org/fbulker/detay.asp?ContentID=44443
http://www.fenerbahce.org/fbulker/detay.asp?ContentID=44443

Vittoria sofferta per il Fenerbahce Ulker che dopo essere stata sotto nei primi minuti contro un Manny Harris stratosferisco (25 punti a fine gara), riescono a pareggiare sul 45-45 alla pausa lunga. Nella ripresa la musica cambia e visto il dominio sotto le plance dei lunghi dell’Ulker, gli uomini di coach Obradovic si portano sul +7 e controllano la partita fino alla sirena finale. Ottima serata per Bogdan Bogdanovic (19 punti) e Jan Vesely (19 punti e 8 rimbalzi tirando 8/10 dal campo), mentre l’Eskisehir nelle prossime quattro partite non può fallire per centrare la salvezza. Partita senza storia invece quella tra Anadolu Efes e Torku Konyaspor: dopo dieci minuti di sostanziale parità i padroni di casa scappano con le giocate di Dario Saric (15 punti e 4 assist) e Cedi Osman (13 punti e 3/3 dall’arco). Dopo la pausa lunga la partita è già chiusa ed è tempo di garbage time per Milko Bjelica e compagni. Gli ultimi minuti sono puro spettacolo con il parziale finale di 26-28 e Hakim Warrick che chiude l’ennesima prestazione convincente (20 punti e 6 rimbalzi): finisce 90-73 per i padroni di casa.

http://www.haberedikkat.com.tr/spor/patrick-youngtan-skandal-sozler-h216583.html
http://www.haberedikkat.com.tr/spor/patrick-youngtan-skandal-sozler-h216583.html

Il Besiktas conquista due punti fondamentali e batte il Banvitspor per 96-87 di fronte al proprio pubblico: costruito un vantaggio iniziale con Chris Lofton (14 punti e 4/8 da tre in 19 minuti), gli avversari riescono a rientrare fino a pareggiare i conti: un insospettabile Maxim Mutaf chiude con 17 punti e 4/6 dall’arco, ma negli ultimi dieci minuti prevale il gioco di squadra e un organico eccellente che in questa giornata manda addirittura sette giocatori in doppia cifra per punti. Dopo tre sconfitte consecutive torna a sorridere anche il Galatasaray, che vince con estrema facilità per 73-93 contro il Tofas: nel primo quarto le due squadre viaggiano a ritmi elevati e gli ospiti vanno in vantaggio sul +8 fino alla pausa lunga. Elonu Chinemelu (21 punti, 7 rimbalzi e 4 assist) prova disperatamente di riportare i suoi in partita, ma il divario è ormai troppo ampio e Patrick Young (16 punti e 8 rimbalzi) e Zoran Erceg (17 punti) chiudono il match.

Novica Velickovic
Novica Velickovic

Il Turk Telekom si avvicina alla zona playoff battendo per 90-82 l’Usak Sportif: non bastano i 21 punti di Miha Zupan, con i padroni di casa che già dal primo quarto sono in vantaggio di 10 lunghezze con Joshua Carter (19 punti) protagonista. Vince anche il Gaziantep che conquista l’ottavo posto e tra le mura amiche passa 82-60 contro il Kolejliler: il parziale iniziale di 17-9 decide l’andamento del match e Cory Higgins (25 punti e 7/11 dal campo) domina l’incontro dall’inizio alla fine. L’ultima partita condanna Sasha Vujacic (22 punti) e Damir Markota (17 punti e 8 rimbalzi tirando 6/8 da due), che perdono contro uno straripante Dwight Hardy da 31 punti e la quasi tripla doppia di Novica Velickovic (14 punti, 10 rimbalzi e 9 assist): l’Istanbul BSB non riesce a completare la rimonta dopo il gap del primo quarto (-14) e perde per 92-88 contro il Trabzonspor.

La classifica aggiornata della TBL la potete trovare qui

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.