Top&Flop della 24a giornata di Serie A

Serie A

TOP

Bobby Jones, 1000 punti in carriera in Serie A.
Bobby Jones, 1000 punti in carriera in Serie A.

MVP: James Mays, Enel Basket Brindisi. Se Brindisi riesce a portare a casa una vittoria dal PalaWhirlpool, contro una Varese molto volenterosa di riscattarsi da una stagione disastrata, gran parte del merito è del lungo centroafricano, autore di una prova maiuscola. 23 punti, 14 rimbalzi e 7 falli subiti per il giocatore giramondo gli sono valsi un notevole 36 di valutazione, la migliore di giornata.

Vittoria più convincente: Olimpia EA7 Milano. Grande prova di forza della truppa di Banchi, che si vendica di Sassari e delle brucianti sconfitte subite in Coppa Italia e Supercoppa. Gentile e compagni giocano una gara perfetta, toccando addirittura il +30 di vantaggio, che consente loro di giocare il resto della partita con tranquillità.

Sorpresa di giornata: Giorgio Tesi Group Pistoia. Lunedì era il giorno di Metta World Peace e della Pallacanestro Cantù, ma a sopresa i ragazzi di coach Moretti riescono a strappare una vittoria all’Overtime, che rende amaro il debutto del giocatore più mediatico del campionato. Pistoia trova un ottimo modo per dimenticare le polemiche della vigilia riguardo il proprio pubblico.

Stat of the day: 1000 punti in Serie A per il veterano Bobby Jones. Gli mancavano tre punti per raggiungere questa pietra miliare della propria carriera, e tre punti ha segnato nella sfida contro Cremona. Si parla sempre della poca continuità dei giocatori americani nel nostro campionato, pronti a lasciare per la migliore offerente, spesso straniera. Jones, dal 2009 in Italia, rappresenta una gioiosa eccezione e il traguardo raggiunto questo week-end non farà altro che stimolarlo per il futuro.

FLOP

Diawara delude nella partita contro Brindisi.
Diawara delude nella partita contro Brindisi.

LVP: Yakhouba Diawara, Obenjobmetis Varese. Deludente la prestazione di quello che dovrebbe essere il punto di riferimento della squadra varesina. Contro Brindisi il francese realizza solo 5 punti in 25 minuti, ma oltre ai valori assoluti, sono le percentuali a gridare vendetta: 0% da due, 25% da tre e 28.6% dalla linea della carità. Se Varese vuole tornare a vincere, deve ritrovare anche il suo apporto.

Sconfitta meritata: Granarolo Virtus Bologna. Tremenda batosta per Bologna, che cade in casa contro una Scandone Avellino, al momento di certo non un’avversaria inarrestabile. Le V nere non giocano come sanno e dopo essere andati in difficoltà nella prima fase del match, Fontecchio e compagni non impensieriscono i lupi, che portano a casa una vittoria che fa bene a morale e classifica.

Delusione di giornata: Vanoli Cremona. In caduta libera la squadra di Cesare Pancotto, che perde anche contro Roma in casa propria e si vede agganciare in classifica proprio dai capitolini, che ora godono addirittura del vantaggio negli scontri diretti. E i playoffs ad oggi rischiano di essere un’utopia…

Stat da non ripetere: 16 palle perse per la Pallacanestro Cantù. Il problema accompagna la squadra di Sacripanti da inizio stagione, e se Cantù non riuscirà a mettere una pezza su questa statistica, difficilmente potrà raggiungere dei traguardi importanti. Se poi i palloni vengono persi nelle azioni decisive, come quello che è costato la vittoria di Pistoia, brucia ancora di più.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.