Torino-Sassari, le parole degli allenatori dopo la gara

Serie A News

La seconda giornata di Serie A si è aperta con una vittoria per la Fiat Torino, che ha superato la Dinamo Sassari per 97-92 dopo una partita molto agguerrita. Ecco le dichiarazioni dei due allenatori dopo la sfida di stasera:

Federico Pasquini

“Credo che sia semplice leggere la partita di oggi, abbiamo girato l’inerzia con la zona nel secondo quarto facendo pensare di più Torino e siamo rientratida un divario importante. Ma nel terzo e ultimo quarto è stata una partita maschia, fisica, ed è venuto fuori il talento di Torino mentre a noi sono mancate un paio di giocate per girarla in maniera definitiva. Sono convinto che abbiamo fatto un’ottima prestazione su un campo difficile e contro una squadra di talenti: abbiamo preso 56 punti nel secondo tempo, e questa è una cosa che non ci deve appartenere, contro una squadra che ha punito ogni nostro errore. C’è quindi molto da lavorare soprattutto nei meccanismi difensivi perché a livello offensivo non ci manca il talento e la capacità di sopperire a questo. Quello di oggi era un banco di prova importante contro una squadra di alto livello su un campo caldo, e credo si sia visto che ci siamo sia a livello di mentalità sia di presenza perchè siamo sempre tornati dentro la partita. Complimenti a Torino che ha giocato un ottimo match ottenendo qualcosa di importante da tutti i suoi giocatori chiave”.

Luca Banchi

Quando giochi contro Sassari la partita non è mai banale. Si tratta di sfide impegnative contro squadre dalle grandi ambizioni avvalorate dalla prestazione che hanno offerto questa sera. Sassari ha ritrovato risorse quando sembrava che avessimo incanalato il confronto verso binari a noi favorevoli. E’ psicologico soprattutto in questa fase qualche passaggio a vuoto. L’intervallo è stato prezioso per rigenerare la fiducia nello svolgimento del piano partita. Abbiamo costretto Sassari a tante palle perse grazie alla grande energia che abbiamo messo sul terreno di gioco nel secondo tempo. In attacco le cose sono migliorate con il maggior equilibrio che abbiamo trovato tra gioco perimetrale ed interno. Fin dall’avvio del secondo tempo abbiamo avuto la percezione di essere tornati nella sfida con un altro spirito. Abbiamo generato più situazioni in penetrazione, coinvolto di più e meglio i lunghi, costruito con un miglior bilanciamento dall’arco. Partite come queste sono vibranti e vincerle dà una gran fiducia. Da domani saremo nuovamente al PalaRuffini per allenarci in vista del match di Zagabria, esordio europeo di stagione e dopo tanti anni per Torino. Partite come quella di questa sera servono anche in tale ottica

Ilaria Palmas

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.