Grado Basket 2016: Venezia batte Trieste senza problemi e approda alla finale del torneo

Serie A Recap Serie A2 Recap

Oggi prima giornata del XIV BSL – Grado Basket 2016 che vedrà contrapposte, in un torneo quadrangolare amichevole, che si svolgerà in due giorni, l’Umana Reyer Venezia, l‘Alma – Agenzia per il Lavoro Trieste, il Gsa Apu Udine e la Fortitudo Moncada Agrigento.

ALMA – AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE – UMANA REYER VENEZIA 54 -80

(15-22; 18-22; 14-19; 7-17)

Si comincia con la prima delle due semifinali, alle ore 20.00, nella quale si sfidano Trieste e Venezia. Coach Dalmasson comincia con Parks, Bossi, Pipitone, Green e Da Ros; mentre coach De Raffaele parte con Tonut, Haynes, Bramos, Hagins ed Ejim. Primi punti del match per Venezia con Hagins, mentre Trieste va a segno con Green. Poi i lagunari con Tonut allungano le distanze sfruttando il maggior talento in attacco, ma Green tiene ancora in partita i triestini. Dopo un periodo di equilibrio è Venezia ad allungare, nonostante le buone prove di ParksSimioni per Trieste. Mc Gee, però, è di un’altra categoria e trascina la Reyer al +7, che chiude il primo quarto. Venezia poi allunga ancora nel secondo periodo fino al +12 sfruttando il talento di Ortner Mc Gee. L’Alma prova a reagire ma la Reyer amministra e conduce il match senza problemi. Ancora Venezia poi riesce ancora ad allungare fino al +21 grazie a Peric ed Hejim, mentre i tentativi di rimonta giuliani sono vani. Mc Gee e compagni sembrano, così, avere la partita in pugno ma Green e Bossi non ci stanno e nel finale del periodo riescono a riportare sotto Trieste. Il primo tempo si chiude così sul 33-44.

P1080255
Buona prova del triestino Stefano Tonut contro la sua ex squadra (foto di Jessica Franceschini).

Al rientro in campo entrambe le squadre non trovano subito la via del canestro, ma poi è la Reyer a tornare in controllo grazie sempre al solito Mc Gee che porta i suoi a +15. Parks e Green cercano ancora di riportare sotto l’Alma, anche se Venezia grazie al duo italiano Viggiano-Tonut riesce sempre a mantenere l’ampio margine di vantaggio. Così anche il terzo periodo si chiude con la Reyer in vantaggio. Nell’ultimo periodo Trieste parte meglio con Parks Pecile protagonisti, ma Venezia torna poi in controllo grazie ad Haynes Peric. La Reyer non si scompone mai e torna sopra la doppia cifra di vantaggio, arrivando a toccare anche quota +25. Il giovane Visconti poi allunga ancora le distanze, mentre l’Alma fa fatica a scardinare la difesa dei veneti e non trova più la via del canestro. Nei minuti finali il risultato non cambia e l’Umana porta a casa il risultato. Finisce 54-80.

Venezia vola, così, in finale dove affronterà la vincente tra Agrigento e Udine per aggiudicarsi il torneo.

Ottima partita quella del nuovo acquisto dell'Alma Javonte Green.
Ottima partita quella del nuovo acquisto dell’Alma Javonte Green (foto di Jessica Franceschini).

TABELLINI:

ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE: Parks 12, Bossi 13, Coronica 0, Green 10, Pecile 2, Baldasso 3, Da Ros 3, Prandin 7, Pipitone 0, Simioni 4, Gobbato ne, Ferraro ne, All. Dalmasson; TIRI DA 2: 13/32; TIRI DA 3: 5/21; TIRI LIBERI: 13/20; RIMBALZI: 29 (Parks 9); ASSIST: 21 (Simioni 5);

UMANA REYER VENEZIA: Haynes 5, Filloy 4, Tonut 5, Visconti 2, Mc Gee 16, Viggiano 3, Ejim 6, Bramos 5, Peric 16, Ortner 6, Hagins 12, Jerkovic ne All. De Raffaele; TIRI DA 2: 29/47 ; TIRI DA 3: 5/16 ; TIRI LIBERI: 7/10; RIMBALZI: 41 (Hagins 10); ASSIST: 16 (Tonut 4);

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.