Trento, guidata da un super Pascolo, espugna Reggio Emilia e si qualifica agli ottavi

Eurocup Home

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 72 -84

(18-21; 21-26; 13-24; 20-14)

pascolo trento
Davide Pascolo con 25 punti e 6 rimbalzi è il protagonista della partita.

Al PalaBigi si affrontano del derby tutto italiano, valido per la quinta giornata del gruppo K di Eurocup, la Grissin Bon Reggio Emilia e la Dolomiti Energia Trento. La squadra di casa è seconda in classifica con 2 vinte e 2 perse, mentre gli ospiti sono primi con 3 vinte e 1 persa. All’andata si impose Trento con il punteggio di 82-63 e oggi Reggio Emilia cercherà la rivincita, anche per allontanare il Pinar Karsiyaka, che ha vinto ieri contro il Trabzonspor.

Coach Menetti parte con un quintetto con quattro italiani schierando Aradori, Polonara, Della Valle, De Nicolao e Vereemenko; mentre coach Buscaglia risponde con Pascolo, Forray, Flaccadori, Sutton e Wright. Reggio apre le danze andando a segno con Polonara, ma Trento pareggia subito con Forray. Ancora Polonara cerca di allungare per la Grissin Bon con una tripla, però Pascolo Flaccadori non ci stanno e con un parziale di 7-0 capovolgono la situazione e portano in vantaggio la Dolomiti Energia. La squadra di casa non molla e con un contro-parziale di 4-0, sotto la guida di Aradori, rimette la gara in parità. Trento prova di nuovo ad allungare a +4, ma Reggio Emilia torna nuovamente in parità in un batter d’occhio. La partita resta così in grande equilibrio. Dopo la tripla del +1 di Silinis per la Grissin Bon, infatti, Pascolo fa chiudere il primo quarto sopra di due alla Dolomiti Energia. Nel secondo periodo Lockett allunga subito a +4 per Trento, ma Polonara segna il -2. I padroni di casa provano a restare in partita, ma l’Aquila decide di allungare: così con un 6-0 di parziale chiuso da Pascolo vola a +6. Lavrinovic ci prova ad accorciare per Reggio, Sanders allunga ancora a +8 con la tripla e la Dolomiti Energia resta ancora in vantaggio, nonostante la pressione della Grissin Bon, e riesce anche ad andare a +11 con PascoloLockett sugli scudi. Reggio reagisce con rabbia e con VeeremenkoAradori accorcia a -7 nel finale del quarto. Il primo tempo si chiude sul 39-46.

polonara reggio emilia
Non bastano i 18 punti Polonara a Reggio Emilia per vincere la gara.

Al rientro in campo Aradori accorcia subito a -5 lo svantaggio di Reggio, ma PascoloWright e compagni sono una furia e con un incredibile parziale di 18-0 sotterrano la Grissin Bon. La Dolomiti Energia vola infatti a +23 e la partita sembra ormai chiusa. I padroni di casa non segnano per quasi tutto il terzo quarto e cercano la reazione con la triple di PolonaraDella Valle solo nel finale del periodo. È però un fuoco di paglia, perché Trento continua a tenere la partita in mano e chiude il quarto comunque sopra di diciotto punti, punteggio sul 52-70. Con la partita ormai in cassaforte Trento parte forte anche nell’ultimo quarto e con Pascolo e Wright vola subito a +22, Reggo Emilia torna a -18 dopo i due punti di Polonara e poi accorcia ancora fino al -14. Pascolo però ci mette una pezza e l’Aquila torna a condurre a +16, la tripla di Silinis accorcia ancora a -13 lo svantaggio di Reggio Emilia, ma Lockett ristabilisce il +15. La Grissin Bon ci prova ancora anche nel finale della gara, ma ormai è troppo tardi, il vantaggio della Dolomiti Energia è tale che il risultato non cambia. Finisce 72-84.

Trento vince di dodici punti e passa il turno qualificandosi agli ottavi, mentre Reggio Emilia con questa sconfitta dovrà sudarsi la qualificazione all’ultima giornata.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA : Aradori 12, Polonara 18, Lavrinovic 8, Della Valle 13, De Nicolao 4, Strautins 2, Veremeenko 5, Silins 8, Gentile 0, Golubovic 2.

T2: 15/29 T3: 8/24TL: 18/23 Rimbalzi: 37 (Polonara 7) Assist: 14 (Della Valle, Gentile 3)

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Poeta ne, Sanders 9, Pascolo 25, Baldi Rossi 0, Forray 6, Lofberg 0, Flaccadori 11, Sutton 3, Lockett 19, Lechthaler 1, Wright 10.

T2: 21/43 T3: 9/22 TL: 15/26 Rimbalzi: 38 (Pascolo, Sanders 6) Assist: 16 (Wright 6)

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.