NBA Free Agent Analysis – Trevor Ariza

Home

 

STATS:

Year Team GP GS MPG FG% 3P% FT% RPG APG SPG BPG PPG
2013-14 Washington 11 11 37.0 .481 .446 .778 8.9 1.7 1.5 .4 13.6
2013–14 Washington 77 77 35.4 .456 .407 .772 6.2 2.5 1.6 .3 14.4

Trevor Ariza, classe 1985, un titolo NBA a 24 anni a Los Angeles, specialista difensivo, tiratore da tre e grande personalità in entrambe metà campo. Questo è il profilo di un giocatore straordinariamente versatile e estremamente utile a qualsiasi squadra NBA.

Contratto ultimo anno: 7,259 milioni USD (2013)

250px-Trevor_Ariza_2013Tipo di free agent: Unrestricted free agent.

Prima di illustrarvi le opzioni, chiaramente bisogna comprendere come questo giocatore abbia già cominciato a monetizzare rispetto al suo effettivo valore, di conseguenza verranno illustrate le opzioni in un ipotetica situazione in cui il giocatore decida di giocare dei PO da protagonista:

Opzioni:

– come non mettere i Miami Heat, squadra della sua città natale, necessitanti di un difensore esperto, di un tiratore, necessitanti di un supporting cast in caso di permanenza di LBJ, insomma tutto potrebbe portare a South Beach, si tutto tranne il salary cap, le voci che circolano sono che Pat Riley si stia muovendo con 13mln di spazio e portarne via 5/6 per il solo Ariza potrebbe essere eccessivo. Vedremo…

– la tentazione di tornare a giocare con Chris Paul a Los Angeles, dall’altra sponda, deve essere forte, ma tutto dipenderà dalla situazione Paul Pierce nello spot di ala piccola.

– permanenza ai Washington Wizards, privi di scelte al draft e poveri di spazio salariale, per centrare l’obbiettivo stagionale (permanenza ai PO) dovrebbero sicuramente passare per la conferma di Gortat e Ariza , liberando un poco di cap.

– ritorno a New Orleans, dove talento e spazio per l’annata non mancherebbero, ma anche dove forse servirebbe più uno scorer di primo livello.

– infine riportiamo un paio di squadre dove Ariza potrebbe dirigersi: Atlanta Hawks(3 and Defense di coach Budenholzer), ai Knicks spostando Melo da 4 a giocare il triangolo (interessante questa ipotesi) .

Conclusione:
come in occasione di Luol Deng, possiamo tranquillamente dire che il buon Trevor, dovrà solo aspettare che i big si sistemino e decidere cosa fare, vincere il titolo o firmare il contrattone? Noi speriamo la prima.

Stefano Muratorio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.