PALLACANESTRO TRIESTE – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 92 – 82 dts
(16-24; 21-19; 20-19; 18-13; 17-7)
Al PalaTrieste andava in scena l’incontro tra i padroni di casa della Pallacanestro Trieste e la Pallacanestro Reggiana, valido per la giornata numero undici della LBA Serie A. Alla fine a spuntarla, dopo un tempo supplementare, sono incredibilmente i padroni di casa, in sofferenza per quasi tutto il match per merito di una bella prova corale degli ospiti. Un Ramsey sempre protagonista con 25 punti, supportato dai 16 di Toscano-Anderson e i 14 di Ross, trascina così Trieste alla vittoria, mentre a Reggio Emilia non bastano i 25 punti di un super Caupain per vincere la gara.
Parte bene Trieste con la tripla di Toscano-Anderson, ma Reggio risponde presente con Caupain per il 3-3 iniziale. Tocca poi a Echenique piazzare il +2 per Reggio, mentre Trieste si affida ancora a Toscano-Anderson e Ramsey (+1). Partita molto equilibrata all’inizio, tanto che a metà periodo siamo ancora sull’8-8. Questo fino a quando Ruzzier e Ramsey non trovano il +3 per i giuliani. La Reggiana però non molla, così prima Barford accorcia le distanze e poi con il parziale di 9-0, firmato Williams e Uglietti, si riporta avanti a fine quarto (16-24). Nel secondo periodo Toscano-Anderson piazza subito la tripla del -5, ma Vitali e Thor tengono a distanza gli ospiti, tanto che Reggio vola anche a +10. I padroni di casa allora reagiscono: Brown prima e poi Ramsey e Sissoko riducono il distacco a -5. Uglietti ci prova, ma Sissoko e Ross insistono e Trieste torna sotto (33-35). Ne approfitta anche Candussi che con due canestri in fila e piazza il +1 triestino. Cheatam e Severini però non ci stanno e gli ospiti tornano avanti proprio nel finale, chiudendo avanti il primo tempo, che termina 37-43.
Al rientro in campo Barford segna subito il +8, ma Ramsey e Toscano-Anderson accorciano a -2. Williams ci prova, ma Trieste ora è on fire: così Ramsey e Ross allungano anche a +4. Echenique ci prova, ma Uthoff e i suoi restano avanti. Tocca allora a Caupain e Thor mettersi in proprio per il nuovo +1 di Reggio. Candussi risponde, ma ancora nel finale la Reggiana con Woldentsae e Caupain si riporta avanti (57-62). Nell’ultimo quarto Thor va subito a segno, così Reggio Emilia allunga addirittura a +8. Ruzzier ci prova, ma capitan Vitali tiene a +9 i suoi. Trieste tenta con tutte le forze, ma Caupain e Cheatam non voglion mollare e la Unahotels resta a +8. Solo nel finale Uthoff e Brooks riportano Trieste a -3, ma Caupain ad un minuto dal termine segna il nuovo +5 ospite. Partita vinta? Proprio per niente, perchè Uthoff e Ramsey pareggiano incredibilmente la partita proprio allo scadere (75-75): si va così all’overtime!
Ai supplementari i padroni di casa partono fortissimo con un parziale di 10-1, con Ramsey e Uthoff ancora sugli scudi, piazzando subito l’85-76 che taglia le gambe a Reggio. Caupain però non molla e ci prova fino alla fine. Ramsey e i suoi però dicono di no e Trieste porta a casa il match 92-82.
PALLACANESTRO TRIESTE: Toscano-Anderson 16, Ross 14, Deangeli 0, Uthoff 12, Ruzzier 17, Sissoko 5, Candussi 6, Iannuzzi ne, Brown 3, Brooks 4, Moretti 0, Ramsey 25;
Coach: Israel Gonzalez
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 9, Thor 6, Woldentsae 6, Mainini ne, Caupain 25, Williams 7, Uglietti 7, Carboni ne, Severini 3, Echenique 7, VItali 8, Cheatam 4;
Coach: Priftis Dimitris
- Trieste con “morbin”: Reggio è battuta dopo un overtime - 13 Dicembre 2025
- Trieste non sbaglia e si impone su Tortona nel recupero - 12 Novembre 2025
- Prima W europea per Trieste nel segno di Ramsey: Igokea battuta al PalaTrieste - 4 Novembre 2025
