Nel tardo pomeriggio di ieri è iniziato il sesto “Trofeo Lombardia, classico appuntamento di preseason che si svolge nella località brianzola di Desio. Quest’anno le formazioni impegnate nello scrimmage estivo regionale sono: Vanoli Braga Cremona, Acqua VitaSnella Cantù, Openjobmetis Varese e EA7 Emporio Armani Milano.
Acqua VitaSnella Cantù-Vanoli Braga Cremona 80-73
I campioni in carica dell’Acqua VitaSnella Cantù affrontano i rivali regionali di Cremona con i dovuti favori del pronostico.
La partita si preannuncia abbastanza equilibrata sin dai primi minuti e lo si vede anche dall’inizio strepitoso di Darius Johnson-Odom per Cantù e di Ferguson per Cremona che mettono a segno canestri dal coefficiente di difficoltà altissimo. Dopo 10′ il punteggio è fermo sul 21 pari a confermare l’incredibile equilibro di cui si parlava prima.
Anche nella seconda frazione di gioco l’equilibrio ne fa da padrone ma il maggior talento canturino, grazie ai due esterni
Feldeine e Johnson-Odom, si nota abbastanza eppure la vera differenza Cantù la sta facendo sto le plance grazie alla premiata ditta Mbodj-Williams: il primo tutto da scoprire, il secondo da ritrovare. Le due formazioni vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 38 a 35 per Cantù.
Al ritorno dagli spogliatoi troviamo una Cremona molto più pimpante rispetto a quella del primo tempo e i canturini fanno davvero molta fatica a stargli dietro, tant’è che vanno all’ultimo intervallo sotto di un punto, 38 a 39, e gran parte del merito va a Clark che risulta essere il mattetore del terzo quarto: ha deciso tutto lui in questi 10 minuti. Peccato che andrà a spegnersi in quelli più importanti.
Nell’ultima frazione di gioco si nota la maggior esperienza a livello internazione dei giocatori biancoblu brianzoli che riescono a dare lo strappo decisivo proprio negli ultimi minuti del match ed è proprio il più esperto di tutti, Johnson-Odom, a mettere 5 punti di fila che regalano la vittoria alla propria squadra. Cantù batte Cremona 80 a 73.
ACQUA VITASNELLA CANTU’: Johnson- Odom 24, Abass 5, Zugno ne, Feldeine 10, Molteni ne, Nwohuocha ne, Mbodj 7, Jones 7, Siberna ne, Hollis 10, Buva 11, Williams 6. All. Sacripanti.
VANOLI CREMONA: Hayes 14, Gazzotti, Mian 5, Poscic ne, Campani 6, Ferguson 18, Mei, Clark 15, Bell 11, Hyman 4. All. Pancotto.
EA7 Emporio Armani Milano-Openjobmetis Varese 85-60
L’Olimpia Milano affronta questo appuntamento amichevole con l’obbligo di vincere, vista la campagna acquisti messa in atto dai dirigenti stipendiati da Giorgio Armani.
A dire la verità Milano in questa partita riesce a fare anche più di quanto ci si potesse aspettare perchè annichilisce letteralmente Varese. Non le dà scampo di giocare sin dal primo minuto: intensità difensiva troppo elevata e qualità offensiva di un altro pianeta. Sarebbe ingiusto non ammettere che Varese non dispone di una squadra di livello perchè, oltre ad essere troppo corta, ha un roster non adeguato a competere contro una delle migliori formazioni d’Europa.
La partita ha ben poco da dire perchè dopo dieci minuti il tabellone luminoso del PalaDesio segna un impressionante +14
milanese, 27 a 13.
Nel secondo quarto Varese prova a fare qualcosa per rientrare in partita con l’esperto Diawara ma MarShon Brooks è illegale per il nostro campionato e vince praticamente da solo la partita: segna, distribuisce assist e cattura rimbalzi, più di così non potrebbe fare. Pozzecco va negli spogliatoi con le mani fra i capelli e un pesantissimo -28, 52-24.
Anche nella terza frazione di gioco dobbiamo parlare di un’Olimpia troppo forte per l’Openjobmetis, la quale non prova nemmeno a riaprire il match, cerca semplicemente di contenere e insaccare un’imbarcata meno pesante possibile. Diciamo che non riesce proprio nell’intento perchè al 30′ siamo sul -38, 74 a 36: che botta!
L’ultimo quarto è inutile: Milano decide di non giocare, segnando solo i punti impossibili da sbagliare, dando la possibilità a Varese di perdere di “solo” 25 punti, 85 a 60.
EA7 Emporio Armani Milano-Openjobmetis Varese 85-60. EA7: Gentile 6 (1/2, 0/4), Hackett 5 (0/1, 1/1), Cerella 2 (1/2, 0/2), Bartoli (0/1 da tre), Melli 6 (1/1, 1/4), Meacham (0/1 da tre), Ragland 5 (1/4, 1/2), Brooks 26 (7/10, 3/6), Moss 3 (0/1, 1/1), Kleiza 8 (1/2, 2/5), Gigli 10 (4/4), Samuels 14 (5/6, 1/1). Varese: Rautins 3, Daniel 7, Casella 11, Robinson 9, Diawara 22, Okoye, Callahan 4, Kangur 4. – See more at: http://www.olimpiamilano.com/bellissima-olimpia-contro-varese-85-60/#sthash.SyvQq0r3.dpuf
- VIDEO: Che ERRORE di coach Spoelstra! Chiama un timeout che non ha e regala il libero della vittoria a Detroit - 13 Novembre 2024
- [VIDEO] EA7 Milano, sui social scrivono: “Messina pensava di aver battuto l’ALBA al 40′ “ - 13 Novembre 2024
- “Siamo stati VERGOGNOSI!”: Ettore Messina durissimo con l’EA7 Milano - 13 Novembre 2024