“Trofeo Lombardia”, semifinali: Cantù-Cremona e Milano-Varese

Home

Nel tardo pomeriggio di ieri è iniziato il sesto “Trofeo Lombardia, classico appuntamento di preseason che si svolge nella località brianzola di Desio. Quest’anno le formazioni impegnate nello scrimmage estivo regionale sono: Vanoli Braga Cremona, Acqua VitaSnella Cantù, Openjobmetis Varese e EA7 Emporio Armani Milano.

Acqua VitaSnella Cantù-Vanoli Braga Cremona 80-73

I campioni in carica dell’Acqua VitaSnella Cantù affrontano i rivali regionali di Cremona con i dovuti favori del pronostico.
La partita si preannuncia abbastanza equilibrata sin dai primi minuti e lo si vede anche dall’inizio strepitoso di Darius Johnson-Odom per Cantù e di Ferguson per Cremona che mettono a segno canestri dal coefficiente di difficoltà altissimo. Dopo 10′ il punteggio è fermo sul 21 pari a confermare l’incredibile equilibro di cui si parlava prima.
Anche nella seconda frazione di gioco l’equilibrio ne fa da padrone ma il maggior talento canturino, grazie ai due esterni

La pallacanestro Cantù si stringe insieme
La pallacanestro Cantù si stringe insieme

Feldeine e Johnson-Odom, si nota abbastanza eppure la vera differenza Cantù la sta facendo sto le plance grazie alla premiata ditta Mbodj-Williams: il primo tutto da scoprire, il secondo da ritrovare. Le due formazioni vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 38 a 35 per Cantù.
Al ritorno dagli spogliatoi troviamo una Cremona molto più pimpante rispetto a quella del primo tempo e i canturini fanno davvero molta fatica a stargli dietro, tant’è che vanno all’ultimo intervallo sotto di un punto, 38 a 39, e gran parte del merito va a Clark che risulta essere il mattetore del terzo quarto: ha deciso tutto lui in questi 10 minuti. Peccato che andrà a spegnersi in quelli più importanti.
Nell’ultima frazione di gioco si nota la maggior esperienza a livello internazione dei giocatori biancoblu brianzoli che riescono a dare lo strappo decisivo proprio negli ultimi minuti del match ed è proprio il più esperto di tutti, Johnson-Odom, a mettere 5 punti di fila che regalano la vittoria alla propria squadra. Cantù batte Cremona 80 a 73.

ACQUA VITASNELLA CANTU’: Johnson- Odom 24, Abass 5, Zugno ne, Feldeine 10, Molteni ne, Nwohuocha ne, Mbodj 7, Jones 7, Siberna ne, Hollis 10, Buva 11, Williams 6. All. Sacripanti.

VANOLI CREMONA: Hayes 14, Gazzotti, Mian 5, Poscic ne, Campani 6, Ferguson 18, Mei, Clark 15, Bell 11, Hyman 4. All. Pancotto.

 EA7 Emporio Armani Milano-Openjobmetis Varese 85-60

L’Olimpia Milano affronta questo appuntamento amichevole con l’obbligo di vincere, vista la campagna acquisti messa in atto dai dirigenti stipendiati da Giorgio Armani.
A dire la verità Milano in questa partita riesce a fare anche più di quanto ci si potesse aspettare perchè annichilisce letteralmente Varese. Non le dà scampo di giocare sin dal primo minuto: intensità difensiva troppo elevata e qualità offensiva di un altro pianeta. Sarebbe ingiusto non ammettere che Varese non dispone di una squadra di livello perchè, oltre ad essere troppo corta, ha un roster non adeguato a competere contro una delle migliori formazioni d’Europa.
La partita ha ben poco da dire perchè dopo dieci minuti il tabellone luminoso del PalaDesio segna un impressionante +14

MarShon Brooks
MarShon Brooks

milanese, 27 a 13.
Nel secondo quarto Varese prova a fare qualcosa per rientrare in partita con l’esperto Diawara ma MarShon Brooks è illegale per il nostro campionato e vince praticamente da solo la partita: segna, distribuisce assist e cattura rimbalzi, più di così non potrebbe fare. Pozzecco va negli spogliatoi con le mani fra i capelli e un pesantissimo -28, 52-24.
Anche nella terza frazione di gioco dobbiamo parlare di un’Olimpia troppo forte per l’Openjobmetis, la quale non prova nemmeno a riaprire il match, cerca semplicemente di contenere e insaccare un’imbarcata meno pesante possibile. Diciamo che non riesce proprio nell’intento perchè al 30′ siamo sul -38, 74 a 36: che botta!
L’ultimo quarto è inutile: Milano decide di non giocare, segnando solo i punti impossibili da sbagliare, dando la possibilità a Varese di perdere di “solo” 25 punti, 85 a 60.

EA7 Emporio Armani Milano-Openjobmetis Varese 85-60. EA7: Gentile 6 (1/2, 0/4), Hackett 5 (0/1, 1/1), Cerella 2 (1/2, 0/2), Bartoli (0/1 da tre), Melli 6 (1/1, 1/4), Meacham (0/1 da tre), Ragland 5 (1/4, 1/2), Brooks 26 (7/10, 3/6), Moss 3 (0/1, 1/1), Kleiza 8 (1/2, 2/5), Gigli 10 (4/4), Samuels 14 (5/6, 1/1). Varese: Rautins 3, Daniel 7, Casella 11, Robinson 9, Diawara 22, Okoye, Callahan 4, Kangur 4. – See more at: http://www.olimpiamilano.com/bellissima-olimpia-contro-varese-85-60/#sthash.SyvQq0r3.dpuf

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.