Vanoli Cremona vs. The Flexx Pistoia, le parole dei coach Sacchetti ed Esposito e dell’ex Gaspardo

Home Serie A News

ROMEO SACCHETTI (coach Vanoli Cremona)

Giochiamo con la prima in classifica, loro hanno vinto le prime due gare, mentre noi arriviamo da due sconfitte, sicuramente dovremo mettere più rabbia in campo in questa gara, poiché giochiamo davanti al nostro pubblico. Di solito non dico i difetti, ma bensì i pregi di una squadra: giocano molto con lo spirito del loro allenatore, hanno un playmaker che il coach conosce molto bene e che è migliorato molto. Hanno un terminale come McGee, che gli da molta pericolosità ed ha preso dei ragazzi giovani che la gente di Cremona conosce, come Mian e Gaspardo, che stanno avendo molto spazio. Perciò è una squadra che fa della transizione un suo punto di forza e che ha giocatori molto pericolosi sugli esterni.

Coach, può farci un veloce punto della situazione della sua squadra, sia a livello fisico che mentale; le sconfitte delle prime due partite del campionato hanno influito sul morale dei suoi giocatori? Si aspetta una reazione di carattere da parte dei suoi ragazzi?

Sacchetti: Sicuramente perdere le prime due partite non è stato un piacere, ma soprattutto nella partita contro Cantù, mi aspettavo un approccio diverso; Cantù non era la squadra incontrata in pre-campionato, ma è una squadra che ha inserito cinque nuovi giocatori ed un giocatore della nazionale è diventata una squadra di livello diverso. Siamo consapevoli di cosa abbiamo fatto di male, ma anche di quel poco di bene fatto ed allo stesso tempo dobbiamo migliorare su tutti gli aspetti, coinvolgendo molto di più i nostri giocatori stranieri, abbiamo avuto delle buone risposte dai nostri giocatori italiani. Questa è la strada da seguire giocando con un’altro sentimento e specialmente in casa avere un atteggiamento più battagliero di quello fatto vedere a Cantù a sprazzi.

Coach, da quando si è appresa la notizia del ripescaggio, dice che l’obbiettivo è la salvezza. Pensa invece che l’ambiente possa in qualche modo essersi creato delle aspettative maggiori?

Sacchetti: Stiamo parlando solo dopo due gare ed è un po’ presto, l’importante è che l’ambiente abbia delle aspettative e spinga anche noi ad averne di più alte; io devo guardare dall’altra parte e devo sapere che noi abbiamo da migliorare per raggiungere il nostro obbiettivo principale. E’ una questione di step, la salvezza per una squadra come la nostra, che era nata per fare la Lega due, ma aggiustata in corsa, resta il nostro obbiettivo ed è giusto che il nostro pubblico abbia delle aspettative. In una piazza come Cremona, il pubblico segue molto l’atteggiamento della squadra, in quanto penso che sia una cosa importante al di là del giocar bene o del giocar male, perché si può giocare anche male, avere l’atteggiamento giusto da trasmettere al nostro pubblico.

fonte Ufficio Stampa Vanoli Cremona

VINCENZO ESPOSITO (coach The Flexx Pistoia)

SU CREMONA: “Affronteremo, su un campo per noi tradizionalmente ostico, una squadra che avendo perso due gare su due sarà – spiega il tecnico biancorosso – sicuramente affamata e vogliosa di smuovere la propria classifica. Hanno stranieri dal talento, soprattutto offensivo, notevole: penso a Sims, a Johnson-Odom o a Drake Diener, che sono giocatori di primissimo livello, a cui fa da contorno un gruppo di italiani di “specialisti”, giocatori cioè che quando vengono chiamati in causa sanno svolgere bene il proprio specifico conto. Dovremo essere molto attenti, perché sicuramente se in queste prime due giornate Cremona ha trovato delle difficoltà, è altrettanto vero che ha la qualità per ottenere un risultato.

SU PISTOIA: “Purtroppo ci trasciniamo dietro qualche acciacco a livello fisico, in particolar modo per quanto riguarda Kennedy e McGee, che si sono aggregati regolarmente ai compagni solo ieri, ma devo dire che la squadra ha lavorato bene durante la settimana. I ragazzi – spiega Esposito – sono concentrati e desiderosi di fare una bella partita: sappiamo che sarà una gara complessa, ma siamo carichi. Abbiamo lavorato su quegli aspetti che ancora dobbiamo migliorare, soprattutto a livello difensivo, conoscendo bene le caratteristiche delle squadre di coach Sacchetti: sarà importante lavorare bene sulle transizioni difensive, una delle cose migliori che onestamente abbiamo fatto fin dall’inizio della stagione”.

fonte: Ufficio stampa Pistoia Basket 2000

RAPHAEL GASPARDO (ala The Flexx Pistoia, ex di Cremona)

A Cremona sono stato trattato come un figlio e per questo ringrazio il presidente Aldo Vanoli. Farò la mia partita dando il meglio per vincere, ma senza nessun rancore. Sarà un’emozione perché ho tanti ricordi. Quando hai passato tanto tempo in un posto e torni da avversario fa un effetto particolare, ma questo non influirà sul mio modo di giocare.

Chiusa la parte amarcord c’è da pensare al presente e ad una partita impegnativa per la The Flexx perché Cremona, nonostante non sia partita bene in campionato, due partite due sconfitte, è una squadra di tutto rispetto.

Ha giocatori di altro livello come Sims che ha un passato in Nba, Johnson-Odom e un gruppo di italiani di spessore. Dobbiamo aggredirli subito come abbiamo fatto con Capo d’Orlando e Brindisi e non abbassare mai la guardia per quaranta minuti. La difesa è la chiave di tutto, se difendiamo forte poi in attacco troviamo soluzioni migliori

fonte La Nazione

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.