Varese batte Cremona in una partita combattutissima

Serie A Recap

eyenga-vareseOpenjobmetis Varese-Vanoli Cremona 86-82

(27-26, 10-20, 34-20, 15-16)

Derby lombardo n.12 tra Varese e Cremona, i precedenti pendono a favore della Openjobmetis che conduce con 7 vittorie sulle 4 della Vanoli. Sono quattro gli ex di giornata: Attilio Caja, coach di Varese, alla guida di Cremona nel 2010 e successivamente nella stagione 2011-2012; quanto ai giocatori sono ben 3 gli ex e si trovano tutti nel roster della Vanoli: Mian, Mei e Daniels.

Le due squadre partono subito forte col piede sull’acceleratore e regalano al pubblico un bello spettacolo. Partita bella da vedere, più per le fasi di attacco che per quelle di difesa da parte di entrambe le squadre. Il primo quarto si chiude ad altissimo punteggio: 27 a 26 per Varese, con Eyenga a trascinare i suoi con 9 punti. Importante anche il contributo di Callahan che mette a referto due triple su due tentativi in pochi minuti giocati.
Il secondo quarto torna ad avere un punteggio “normale” con le due squadre inchiodate sul 29-29. Numerosi gli errori sia da una parte che dall’altra: l’esempio lampante è la facile schiacciata sbagliata da Callahan. Varese riesce a sbloccarsi, mentre il digiuno di Cremona termina soltanto col canestro di Clark a 3 minuti dalla fine del quarto, seguito dalla tripla di Vitali per il sorpasso Vanoli: 33-34 per gli ospiti. Ferguson è già al suo terzo fallo dopo 17 minuti di partita, primo campanello d’allarme per le rotazioni di Cremona. Dopo quasi 20 minuti di lotta equilibrata tra le due squadre, con distacchi di 1 o 2 punti, Cremona allunga sul +6 grazie alla tripla di Hayes. Caja capisce il momento di difficoltà di Varese e chiama time out.
Ultimo minuto del primo tempo catastrofico per Varese, con Maynor che perde banalmente palla sull’ultima azione del secondo quarto e Hayes lo punisce. Il primo tempo finisce tra le scintille, coinvolti Rautins e Mei (entrato nei secondi finali): i due si spintonano, Mei cade a terra e si rialza come una furia ma arriva Eyenga a muso duro a difendere il compagno.
E’ tecnico sia per Mei che per Eyenga. Alla sirena è 37-46 per gli ospiti che prendono il largo grazie agli errori dei rivali. Rautins chiude con un deludente 0/3 dall’arco ma avrà modo di rifarsi.

Varese inizia con un buon approccio il secondo tempo, lasciando da parte il nervosismo e finalmente Rautins trova la via del canestro. In fase offensiva Jefferson è superbo a rimbalzo e pareggia i conti con una schiacciata, la seconda consecutiva e impatta il punteggio sul 51 pari. Sono già 10 i rimbalzi per l’ex giocatore di Mantova dopo soli 24 minuti di partita.
Grave perdita per Cremona al 7’ del 3° quarto: Ferguson esce per falli, è il quarto della partita per lui. Varese prende il largo grazie alla bomba di Andy Rautins che ora non si ferma più e segna la sua terza tripla consecutiva, 66 a 53 per i padroni di casa. Sul 68 a 53 per i biancorossi, l’arbitro Sahin fischia un tecnico a Rautins, sotto gli occhi increduli di Pozzecco, anche lui presente sugli spalti. Arriva la reazione d’orgoglio di Cremona che con la tripla di Vitali accorcia le distanze, passando dal -12 al -5. Il quarto quarto è caratterizzato dalla Vanoli che tenta con caparbietà la rimonta, ma Varese è brava a rispondere punto su punto, restando sempre avanti.

La partita termina con la vittoria di Varese, tornata a far emozionare i suoi tifosi: finisce
86 a 82 per i ragazzi di coach Caja.

TABELLINI:

Openjobmetis Varese: Eyenga 23, Jefferson 17, Kangur 8, Callahan 8, Maynor 7, Lehto 2, Casella, Lepri NE, Vescovi NE, Balanzoni NE, Okoye 6, Rautins 15.

Assist: 15 (7 Maynor)
Rimbalzi: 48 (13 Jefferson)
T2: 23/44, T3: 10/26, TL: 10/15.

Vanoli Cremona: Hayes 25, Vitali 15, Daniel 5, Gazzotti, Mian, Campani 6, Ferguson 6, Mei, Clark 11, Bell 14.

Assist: 10 (7 Vitali)
Rimbalzi: 27 (7 Clark)
T2: 12/28, T3: 13/32, TL: 19/24.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.