Venezia letale dall’arco, Brescia combatte ma cede il passo alla Reyer

Serie A Recap

Umana Reyer Venezia – Germani Basket Brescia 78-70

(21-24; 18-15; 23-14; 16-17)

venezia

QUINTETTI

VENEZIA: Hagins, Bramos, McGee, Peric, Haynes

BRESCIA: Landry, Moss, Moore, Berggen, Vitali L

ASSENZE

Entrambi i coach si presentano con i team a pieni ranghi, anche se De Raffaele deve affrontare i problemi fisici di Ress e Tonut, come detto nella conferenza stampa pre-gara.

STATO DI FORMA

Sicuramente si affrontano due squadre con un ottimo periodo di forma: i lagunari non perdono da cinque partite e hanno ottenuto anche clamorose vittorie contro avversari di primo livello come la sorprendente Caserta, la solida Avellino e soprattutto hanno messo KO la corazzata Milano. L’ultima partita in Champions contro il Pinar però deve far riflettere: non si può abbassare la guardia contro la Leonessa, che sta risalendo piano piano in classifica e che nel derby con Cremona ha tirato fuori la miglior prova di forza della stagione, almeno finora.

SCELTA TATTICA

La pericolosità offensiva a tutto tondo è l’arma principale della Reyer Venezia, che gioca una delle migliori pallacanestro in Italia anche in difesa, dove si appoggia sulla forza sotto le plance di Ejim e Peric e Bramos sugli esterni; Brescia è ancora in via di sviluppo per forze individuali dei giocatori, dove finora le migliori espresse sono marcate da Luca Vitali e Landry, trascinatori indiscussi della squadra.

LA GARA

luca vitali brescia

Venezia cerca soprattutto i tiri in sospensione, premiata dalle conclusioni di Bramos, ma cerca con molta fretta le conclusioni, mentre i biancoblu girano in maniera più ragionata e cercano il gioco vicino a canestro con Berggen; il punteggio però premia i padroni di casa, che con la seconda bomba del greco, volano sul 12-8. Qui però Brescia trova le conclusioni dall’arco con Moss, Landry e Moore che vanno a segno per il 12-17 e timeout reyerino. Il minuto premia i lagunari con Ejim che esce dalla panchina e piazza 5 punti di fila per il pareggio, ma Michele Vitali risponde in maniera adeguata in un primo quarto da triple-show. Moss dalla lunetta fa 2/2, solo uno per Filloy e il primo periodo si chiude sul 21-24. Le squadre nel secondo periodo giocano più sul piano fisico con Burns che tiene avanti la Leonessa, ma è sfortunata Venezia, nonostante la buona circolazione di palla, che non impatta la gara per il 25-30 a metà quarto; tanti errori al tiro da parte di entrambe le formazioni, le squadre spostano la gara in lunetta ma McGee e Ejim sparano due triple che impattano il punteggio a quota 36 per il timeout di Brescia. Michele Vitali porta Brescia avanti, ma il canestro fortunato di Peric vale il 39 pari che manda tutti negli spogliatoi.

Bramos e Haynes aprono con il botto i primi minuti della seconda parte di gara, poi Tonut allunga ancora per il 47-41 che costringe Diana ai ripari; il greco però è in serata di grazia e allunga a +8 per i suoi, con Brescia che manca tante occasioni per provare a riagguantare gli avversari con McGee e Peric che tengono sul 56-49 e costringono gli ospiti al nuovo timeout. Anche Moore prova a dare slancio ai biancoblu, ma Viggiano allo scadere timbra il 62-53 che chiude il terzo quarto. Un paio di errori in avvio di ultima frazione per Venezia costan caro con Moore e Landry che riaprono la gara sul 62-59, ma il n.8 biancoblu è molto teso e commette un paio di ingenuità per il possibile pareggio puniti da un 7-2 con la tripla di Ejim che riporta a +8 gli orogranata (69-61 a 5′ dal termine). Landry e Moore provano a riaprire i conti, ma le bombe di Ejim, Bramos e quella spettacolare da 8 metri e mezzo di Filloy spengono definitivamente le speranze biancoblu. Finisce 78-70.

SVOLTA DELLA PARTITA

La gara svolta nel terzo periodo con Venezia che apre il quarto con conclusioni importanti; Bramos ed Ejim tengono bene per i lagunari per tutto il secondo tempo.

MIGLIORI IN CAMPO

VENEZIA: Michael Bramos, chirurgico dall’arco e letale con 21 punti e 5 rimbalzi. Nota di merito anche per Melvin Ejim autore di 16 punti.

BRESCIA: Marcus Landry, ultimo a mollare chiude con 19 punti

PEGGIORI IN CAMPO

VENEZIA: Jamelle Hagins, solo 6′ in campo per lui. Ancora in fase di recupero.

BRESCIA: David Moss, solo 5 punti per lui. Meno incisivo del solito.

TABELLINI

UMANA REYER VENEZIA: Filloy 4, Ejim 16, Hagins 2, Bramos 21, Tonut 5, Viggiano 6, Ortner, McGee 12, Miaschi NE, Haynes 8, Ress NE, Peric 4; RIMBALZI: 30 (Peric 9); ASSIST: 23 (Ejim 6); T2: 9/24; T3: 17/39; TL: 9/13

GERMANI BASKET BRESCIA: Moore 13, Passera NE, Berggren 6, Burns 14, Vitali L 4, Landry 19, Vitali M 9, Moss 5, Bushati NE, Bolis NE; RIMBALZI: 38 (Berggen, Burns 7); ASSIST: 16 (Vitali L 7); T2: 19/37; T3: 6/16; TL: 14/20

 

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.