Non c’è partita a Udine: un’ottima GSA travolge Recanati

Home Serie A2 Recap

GSA UDINE – AMBALT RECANATI 84–62

(27-11, 16-10, 20-21, 21-20)

 udine

Quintetti

UD: Traini, Pinton, Okoye, Castelli, Cuccarolo

RE: Loschi, Pierini, Sorrentino, Maspero, Reynolds

 

Stato di forma

La GSA Udine dopo aver conquistato i primi punti contro Piacenza nella scorsa giornata è alla ricerca della prima vittoria di fronte al proprio pubblico. Esordio per Allan Ray, ultimo tassello del roster arrivato in settimana. Unico assente Ferrari.

Recanati invece vuole conquistare una vittoria esterna per dimenticare la sconfitta nel finale dopo la partita persa con Jesi.

 

Scelta tattica

Udine a differenza delle ultime due uscite cambia stile di gioco e cerca tramite la circolazione del pallone l’uomo libero, con penetrazioni e attacco in movimento. A sorpresa anche il pressing offensivo con raddoppi sul perimetro. Recanati prova a fare affidamento al solo Reynolds, bloccato a centro area dai lunghi friulani, oppure ad iniziative personali.

La gara

OkoyeUdine inizia la partita con un’energia impressionante: pressa forte nella propria metà campo e costruisce un parziale di 16-0 dopo appena 5 minuti di gioco, complici i canestri da tre punti di Mauro Pinton e Andrea Traini, con Riccardo Castelli che dopo aver rubato palla a centrocampo impatta a due mani al ferro. Spizzichini interrompe con un canestro la striscia di Udine, ma nell’azione successiva Okoye recupera palla grazie ad una stoppata e Castelli realizza un layup e converte il libero aggiuntivo. Recanati prova a recuperare qualche punto di svantaggio nonostante le basse percentuali dal campo: Riccardo Bolpin realizza dall’arco, Jarel Reynolds appoggia di tabella e completa un parziale di 1-8 per la squadra ospite, ma Sorrentino si fa fischiare un fallo tecnico e Udine si riporta sul +18 con una schiacciata mostruosa di Okoye che affonda senza toccare terra dopo aver preso il rimbalzo.

Una volta rientrati dagli spogliatoi, gli ospiti provano ad alzare la testa con 4 punti veloci di Giacomo Maspero e Attilio Pierini, ma Udine in attacco trova continuità nonostante la difesa a zona chiamata da coach Calvani e il pressing della linea bianconera costringe gli avversari a diverse palle perse. Un ispirato Riccardo Truccolo realizza prima una tripla e in seguito, dopo aver rubato palla, converte entrambi i liberi conquistati. Il massimo vantaggio arriva sul +23 con la prima tripla di Allan Ray in maglia GSA, a cui risponde subito Bolpin e con un comodo appoggio Pierini. Nei minuti finale è puro garbage time, con Federico Loschi e Reynolds che arrotondano il bottino personale, ma Udine vince la prima partita casalinga della stagione con un largo vantaggio.

 

Svolta della partita

Udine scende in campo con un ottimo pressing difensivo e l’entusiasmo del pubblico trascina i padroni di casa in un incredibile parziale di 18-0 dopo i primi due punti segnati da Recanati: Traini e Okoye aprono il campo con tre canestri dall’arco e la buona circolazione di palla permette di trovare spesso l’uomo libero.

Migliori in campo

UD: Stanley Okoye, 23 punti e 11 rimbalzi, 4/6 da due e 3/5 da tre

RE: Jamel Reynolds, 17 punti e 10 rimbalzi, 7/13 da due

Peggiori in campo

UD: –

RE: Giacomo Maspero, 5 punti, 1/7 da due, 4 falli e 2 palle perse

Tabellini

Udine: Castelli 9, Truccolo 9, Ray 14, Cuccarolo 4, Traini 12, Okoye 23, Zacchetti 2, Nobile 4, Pinton 7, Vanuzzo 0, Diop 0, Chiti 0.

Recanati: Bolpin 10, Fossati 0, Pierini 4, Spizzichini 5, Marini ne, Loschi 12, Reynolds 17, Sorrentino 2, Bader 7, Maspero 5.

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.