Golden State – San Antonio, le pagelle: Ginobili e Pop ci provano, ma il duo Curry-Durant si abbatte sugli Spurs, aspettando il miglior Thompson.

Home NBA

Golden State Warriors

Stephen Curry 8: una serie impeccabile sotto tutti i punti di vista: non ha mai tirato con meno del 53,3% dal campo e dopo un deludente 39% dall’arco nel turno con i Jazz è tornato ad incendiare l’Oracle Arena (6/9 in gara 2) e abbattere gli Spurs a suon di triple (46,7%). Nell’inferno di gara 1 è stato l’unico a tenere a galla la squadra (19 punti nel terzo quarto) e innescare la rimonta finale (chiudendo con 40 punti). In difesa i Warriors lo hanno sofferto meno di quanto ci si potesse aspettare e soprattutto ha fatto un sacco di lavoro sporco (come ad esempio in gara 3, nella quale ha rubato 6 palloni)

Kevin Durant 8: una volta perso Kawhi gli Spurs non sono riusciti in nessun modo ad arginare KD. Anche per il numero 35 parliamo di una seria dove ha viaggiato a 28 punti, 7.3 rimbalzi e quasi 4 assist di media, tirando con un incredibile 60,3% dal campo (10/13 nell’ultima partita) e più del 40% da tre. Un po’ sottotono in gara 2, ma è anche vero che i Warriors si sono trovati sul +17 già nel primo quarto: lui e Curry sembrano essere sempre più affiatati e funzionali l’uno per l’altro e Cleveland avrà il suo bel da fare in difesa. Un altro aspetto decisivo è stato il suo contributo a rimbalzo nelle ultime due della serie (da 7 rimbalzi nelle prime uscite a 24 in gara 3 e 4).

Klay Thompson 5: continua il periodo buio per lui, che dopo una risicata sufficienza con i Jazz questa volta non può scappare da una votazione negativa. Dal punto di vista realizzativo il trend è fortemente negativo (18 con i Blazers, 14 con i Jazz e appena 11 in questa serie) e Thompson ha litigato spesso con il ferro: tira meglio, ma comunque male per i suoi standard, da tre (36,8%) che da due (32,7% dal campo, con il brutto esordio da 2/11). In difesa rimane un giocatore d’élite e in gara 3 sembrava essersi finalmente sbloccato (17 punti, 7/15), ma nell’ultima partita ha messo a referto appena 3 canestri su 13 tentativi.

Draymond Green 7,5: una serie difensivamente parlando ECCEZIONALE. Uno stratega di primo livello: sempre in tempo sugli aiuti, un giocatore molto fisico e soprattutto un (finto) lungo che può cambiare in qualsiasi situazione di pick and roll, cosa che ha messo parecchio in crisi la difesa di Popovich. La carica e l’energia che porta in campo Green gli vale un punto in più, considerando poi la versatilità del giocatore che ha chiuso con 12 punti, 7.8 rimbalzi e 7 assist di media.

Andre Iguodala 5,5: gioca appena 10 minuti in gara 1 ed è costretto a saltare gara 2. Iggy non è assolutamente al top, per tutta la stagione ha avuto a che fare con piccoli infortuni e la sua schiena ne ha risentito. Fa ben sperare la prestazione da 7 punti e 6 rimbalzi in gara 4, nella quale ha aggiunto 3 assist e 2 rubate.

Shaun Livingston 6,5: per le sue caratteristiche fisiche è stato determinante per i Warriors, soprattutto contro un’avversaria in difficoltà tra gli esterni. Il collante perfetto della second unit e un giocatore che si mette al servizio della squadra. Un esempio? In gara 1 ha lottato molto sotto rimbalzo contro il fisico dei lunghi avversari (6), mentre nella successiva ha attacco il ferro con più decisione (10 punti) e ha contribuito allo strappo iniziale.

JaVale McGee 6,5: non posso non premiare l’inaspettata prestazione di gara 3, all’esordio da titolare in questi playoff: a sorpresa JaVale realizza 16 punti in appena 13 minuti, alimentando così il parziale ad inizio partita che ha condizionato la gara. Poco spazio per lui nonostante ciò (non arriva a 9 minuti di media), ma tanta sostanza (6.3 punti e 2.3 rimbalzi, ma soprattutto ha tirato 10/13 nella serie).

David West 6: in gara 1 mi ha sconvolto quanto sia riuscito ad essere deleterio per i Warriors in appena 8 minuti. Poi ha raddrizzato il tiro, a maggior ragione se si pensa che in gara 2 e in gara 3 ha distribuito in entrambi i casi 5 assist ai suoi compagni.

Ian Clark 6: molto positivo il suo impatto in queste 4 partite: gioca molto garbage time, ma ne risulta comunque un giocatore ordinato, mai oltre righe. Tiene soprattutto delle ottime medie al tiro (56,5% dal campo e 6/14 dall’arco), come dimostra in gara 2 e 4 dove va anche in doppia cifra per punti segnati.

Barnes, McCaw e Looney s.v.

Pachulia no comment sulla porcata colossale ai danni di Leonard

Coach Mike Brown 6: non credo si sia ancora ben capito se effettivamente non avere Kerr in panchina per i Warriors possa dimostrarsi un problema (io credo di si), per il semplice fatto che Golden State non ha ancora incontrato una squadra in grado di metterla in difficoltà (Blazers e Jazz per qualità, Spurs principalmente per ”sfiga”). Brown fa il suo, senza infamia e senza lode, ma, secondo me, è stato bravo a distribuire i minuti tra McGee e West dopo l’infortunio di Pachulia, assicurandosi così il massimo rendimento del suo reparto lunghi.

 

San Antonio Spurs

LaMarcus Aldridge 5: un’insufficienza contestabile, perché in fin dei conti mettetevi nei suoi panni e ditemi come avreste affrontato una serie contro quei mostri lì senza Leonard (e il solito Parker). Resta il fatto che LMA ha giocato due pessime partite, come gara 2 e gara 4, dove ha chiuso entrambe le serate con meno di 10 punti e un discutibile 4/11 al tiro. E pensare che aveva incominciato in maniera eccellente in gara 1, trascinando insieme al numero 2 gli Spurs fino al +25, salvo poi sprecare il vantaggio e proprio Aldridge in gara 1 nel finale di partita, cercato ripetutamente dai suoi compagni, ha preso diverse scelte sbagliate. E’ mancato anche il suo contributo a rimbalzo, sceso ad appena 5.8 a serata (più di 8 contro i Rockets, anche se in difesa tutto si può dire, ma non che non ci abbia provato.

Jonathon Simmons 7: senza dubbio il giocatore più continuo su cui ha potuto fare affidamento Popovich. Dopo l’ottima serie con i Rockets, Simmons è entrato in quintetto in gara 2 e ha risposto con 22 punti (8/17) in 26 minuti. Il suo contributo realizzativo è stato fondamentale visti i risultati altalenanti nella metà campo offensiva per San Antonio, essendo uno dei pochi a poter creare dal palleggio e attaccare con decisione il ferro: in questa seria è cresciuta la produzione offensiva (da 13.2 a 15.3), ma è migliorato anche a rimbalzo (2.8) e negli assist (da 1.8 a 3.3), aggiustando anche la mira dall’arco (dal 28,6% contro i Rockets al 38,5% nelle Finali di Conference).

Patty Mills 5: non è per niente facile passare da Beverley a Curry e il più delle volte Thompson, quindi con un giocatore che ti rende anche parecchi centimetri. In gara 1 gli Spurs avrebbero avuto bisogno di qualche suo canestro in più (1/8 al tiro, 0/6 da tre punti) e nonostante abbia portato in campo come suo solito tanta grinta e voglia di fare, in attacco ha tirato malissimo tutta la serie (appena 9 canestri su 37 tentativi), ritrovando una certa confidenza dall’arco solamente in gara 4 (3/9 sicuramente meglio del 2/14 tenuto fino quel momento). E’ mancata la sostanza, perché provarci ci ha provato e si è impegnato, ma non è stato abbastanza cinico.

Danny Green 5,5: forse insieme a Simmons è stato il giocatore che ha “prodotto” di più per la squadra: ha difeso su CHIUNQUE gli capitasse a tiro, con un buon lavoro a difesa schierata e anche in transizione, ma chiaramente tutto questo non può bastare. Il suo contributo realizzativo è venuto meno e se non si considera gara 1 (8 punti con 3/5 dal campo e 2 triple a referto), per il resto della seria ha tirato tanto, ma male (quasi 3 canestri di media su 8 tentativi a serata di media).

Manu Ginobili 7: non è per niente facile giudicare Manu dopo che gara 4 potrebbe essere stata la sua ultima partita nba. Ha dimostrato di poter stare ancora in campo alla bellezza di 39 anni: 13.8 punti di media con l’exploit in gara 3 da 21 punti (7/9) in 18 minuti, a cui ha aggiunto quasi 3 assist a partita (7 nell’ultima sfida) e quasi 2 recuperi a gara (1.8). Peccato per questi Spurs, perché Ginobili ha tirato con delle percentuali quasi perfette (20/31 dal campo), se si esclude gara 2 (0/3 in 5 minuti di gioco). Peccato non abbia potuto svolgere il suo ruolo in uscita dalla panchina a supporto dei titolari, ma nonostante si sia dovuto assumere più responsabilità e gestire più possessi di quanto gli viene chiesto, Manu ha onorato la maglia e la sua eccellente carriera con una serie quasi strappalacrime.

Pau Gasol 4,5: vera spina nel fianco per i San Antonio Spurs, nonostante abbia fatto registrare 9.5 punti e 7.3 rimbalzi in 19 minuti di media. Con lui in campo da cinque la squadra di coach Pop cala vistosamente in difesa, mentre da 4 per lo spagnolo aumentano i problemi, perché è stato costretto ad uscire sul perimetro e se si considera la sua reattività di piedi potete solo immaginare com’è andata a finire. Non è riuscito nemmeno a svolgere come con i Rockets il ruolo di “finto” rim-protector (da 2 stoppate di media ad appena 1 stoppata in tutta la serie), rendendo così la vita ancora più complicata al povero Popovich.

Dejounte Murray 6: dopo l’esordio positivo della scorsa serie, anche in questo turno il suo impatto è decisamente sufficiente. Un giocatore molto versatile (6 rimbalzi e 6 assist in gara 2, 7 assist e 5 steal in gara 4), non pessimo in difesa, dove deve fare qualche miglioramento perché il potenziale con quel fisico lì è tanto. Forse un po’ troppo incostante al tiro (passa dal 3/12 di gara 2 al 4/6 nella successiva sfida), ma il margine di crescita è piuttosto elevato.

Kyle Anderson 6,5: in gara 1 gioca meno di 10 minuti e chiude anche lui tappando un po’ di buchi dove serve (4 punti, 4 rimbalzi, 2 assist e 1 rubata). Da qui in poi non scende mai sotto i 20 minuti a partita e si dimostra un giocatore più che valido, con la miglior prestazione che arriva in gara 4, dove termina con 20 punti e 7 rimbalzi, con il 53,3% dal campo a cui aggiunge 4 rubate. Potrebbe rivelarsi molto utile per Popovich questo giocatore, considerando la versatilità e le caratteristiche tecniche di Anderson.

Davis Bertans 5,5: viene buttato nella mischia in gara 2 con gli Spurs che non sanno più dove sbattere la testa: chiude con 13 punti e 4 rimbalzi in 17 minuti, senza sbagliare nemmeno un tiro (3/3 dall’arco). In gara 3 prova a replicare e nonostante non riesca a ripetersi gioca 20 minuti e lascia intravedere qualcosa di interessante.

Coach Gregg Popovich 6: non credo sia corretto dare un’insufficienza a quest’uomo, che nonostante la chiara volontà degli Dei, ha voluto sfidare la sorte e combattere fino all’ultimo possesso. E’ riuscito a dar comunque battaglia ad una squadra sulla carta (e non) UFO con in campo Murray, Simmons e Anderson, quasi tre sconosciuti potremmo dire. Senza dimenticarci di Bertans. Con quel poco che gli era rimasto onestamente non so cosa gli si potesse chiedere.

 

 

 

 

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.