Esclusiva BU, Franco Ciani: “La Coppa Italia sarà una verifica in chiave Playoff”

Esclusive Home Serie A2 News

agrigento

Al termine dell’ultimo match interno della Fortitudo Agrigento, vinto contro Reggio Calabria, abbiamo rivolto un paio di domane a coach Franco Ciani, premiato come miglior allenatore del girone Ovest di Dicembre dalla LNP. Gli abbiamo chiesto del riconoscimento e della prossima competizione in cui la squadra siciliana sarà coinvolta: la Coppa Italia di Bologna.

 

Migliore allenatore del mese di Dicembre della Serie A2 Ovest: in un testa a testa con coach Corbani ad aggiudicarsi il riconoscimento, per il secondo anno consecutivo, è Franco Ciani. Cosa ne pensa?

Sono contento del riconoscimento, ma è una soddisfazione assolutamente da condividere con tutto lo staff e con tutti i giocatori, perché io da solo sarei l’allenatore di nulla. Siamo stati bravi, abbiamo avuto anche più di un mese straordinario che si è concretizzato in questo riconoscimento che premia tutti attraverso me. Speriamo di riuscire a continuare a fare bene, in modo da potere essere l’allenatore di qualche altro mese ma, indipendentemente dalla collezione di targhe, che in questi anni grazie ai miei giocatori ho fatto, vorrebbe dire gratificare, per un risultato positivo e per un buon lavoro svolto, tutto l’ambiente e tutti noi.

A marzo sarà Coppa Italia, si partirà subito contro la Virtus Bologna, probabilmente la squadra meglio attrezzata di tutta la A2. Come vede la competizione di Agrigento?

La Coppa Italia è una grandissima kermesse, si gioca nella capitale della pallacanestro italiana, l’anno scorso ci siamo incrociati nei Playoff con la Fortitudo, quest’anno in Coppa Italia affronteremo la Virtus. Nel recente passato ci siamo dovuti confrontare con Roma, Treviso, tutte squadre che hanno vinto lo scudetto in A1 e che in questo momento ripartono dalla A2 con un nuovo progetto. Giocare a Bologna, davanti a seimila persone, nel loro campo, sarà un’impresa. Bisogna, tuttavia, riuscire a stare in partita e magari provare a vincerla. Credo che per noi, al di là del fatto che vogliamo arrivare più avanti possibile in Coppa Italia, sarà una verifica importantissima sotto il profilo tecnico, in chiave Playoff, per capire cosa ci manca per essere competitivi con le squadre dell’altro girone.

 

Ringraziamo Franco Ciani e la Fortitudo Agrigento per la disponibilità, tutto lo staff augura un buon proseguimento di stagione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.