NCAA, Elite Eight: Michigan St la spunta all’OT contro Louisville, i freshmen di Duke piegano Gonzaga

Home NCAA Recap

Nella notte sono andate in scena le altre 4 squadre che si giocavano l’ingresso alle Final Four di Indianapolis. Vediamo i risultati:

 

(7)Michigan State Spartans vs (4)Louisville Cardinals 76-70

Il primo match in programma era la finale dell’East Regional che si è tenuta al Carrier Dome di Syracuse: da una parte gli Spartans di coach Tom Izzo, dall’altra i Cardinals di coach Rick Pitino. Una sfida tra due grandi maestri del gioco che regala sempre spettacolo per gli amanti della pallacanestro. Primo tempo combattuto che vede le due squadre rimanere sempre a contatto fino a 5 minuti dall’intervallo quando Louisville alza i ritmi difensivi e piazza il parziale che porta i Cardinals sul +8 alla pausa. Al rientro dagli spogliatoi ci pensano le mani veloci di Terry Rozier(13 punti, 8 rimbalzi, 4 rubate) che con un paio di recuperi tiene i suoi al comando. Ma il team di Izzo non si piega facilmente e a metà del secondo tempo Michigan St reagisce pareggiando a quota 51 con il layup di Matt Costello sull’assist di Travis Trice(17, 5 rimbalzi, 5 assists), poi arrivano le triple consecutive di Denzel Valentine(15 punti, 7 rimbalzi, 6 assists) e Trice che mandano gli Spartans avanti di 6 lunghezze. Wayne Blackshear(28 punti) però non ci sta e guida il controparziale per i suoi procurandosi varie gite in lunetta senza sbagliare un libero; la difesa degli uomini di Pitino non cala Louisville si riporta così avanti. Meno di un minuto alla fine: Marvin Clark pesca il passaggio di Valentine, tiene il contatto e riesce ad appoggiare i due punti del sorpasso, 65-64 per gli Spartans. Louisville ha l’ultimo possesso a pochi secondi dal termine, Rozier penetra ma non trova il bersaglio e sul rimbalzo non controllato da Montrezl Harrell(16 punti, 9 rimbalzi) si avventa Mangok Mathiang che da sotto non realizza ma va comunque in lunetta. Il centro mette non senza fortuna il primo libero, sbaglia il secondo, Trice riceve dal rimbalzo difensivo e cerca il miracolo da centrocampo ma senza fortuna. It’s overtime. Nel supplementare gli Spartans hanno più grinta e trovano le energie necessarie per controllare la partita e andare sul +6. Louisville recupera a un possesso di distanza ma nel finale sulla tripla sbagliata di Bryn forbes(14 punti) ci pensa Branden Dawson(9 punti, 11 rimbalzi) a mettere un bel tap in che chiude i conti. I Cardinals cercano disperatamente la giocata ma perdono il pallone e Michigan St ottiene la vittoria col punteggio finale di 76-70 e il ritorno alle Final Four dal 2010.

(2)Gonzaga Bulldogs vs (1)Duke Blue Devils 52-66

All’NRG Stadium di Houston si affrontavano i Bulldogs di Gonzaga contro i giovani Blue Devils di coach K per la finale del South Regional. Jahlil Okafor(9 punti, 8 rimbalzi) guida i suoi nei primi minuti e Duke costruisce da subito un notevole vantaggio. Ma Gonzaga non è arrivata in finale grazie alla sorte e con una solida difesa produce punti in contropiede con Pangos e Sabonis riportando la squadra ad un possesso di distanza. Nella ripresa Kyle Wiltjer(16 punti, 5 rimbalzi) e Byron Wesley(10 punti, 5 rimbalzi) concretizzano un altro parziale per i Bulldogs che vanno sul +3. Seguono 3 minuti di stallo in cui le due squadre, pari a quota 38, forzano qualche tiro di troppo e non trovano il bersaglio sporcando le percentuali. Ci pensano i due Jones a sbloccare la partita in favore di Duke: Tyus(15 punti, 6 assists) appoggia due punti al tabellone e poi serve l’assist per Matt(16 punti) che piazza tre bombe dall’arco. Pangos cerca di tenere in partita i suoi che però tirano col 20% da tre e non sempre scelgono la giusta via per andare a canestro perdendo troppi palloni. Justice Winslow(16 punti, 5 rimbalzi) decide così che è ora di chiudere la gara e dimostra ancora una volta che il team non può fare a meno di lui, piazza la tripla del +9 che permette a Duke di controllare il finale senza problemi. I Blue Devils si aggiudicano il match col punteggio di 66-52 e Coach K festeggia così la 12a partecipazione alle Final Four raggiungendo un mito come John Wooden. Prossima sfida contro Michigan St di Tom Izzo.

L’appuntamento con le Final Four sabato 4 aprile ad Indianapolis: Michigan State vs Duke e a seguire Kentucky vs Wisconsin.

Redazione BasketUniverso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.