Rullo e Allegretti valgono la vittoria: Pasta Cellino corsara a Reggio Calabria

Serie A2 Recap

METEXTRA REGGIO CALABRIA – PASTA CELLINO CAGLIARI 81-95
(21-16/18-30/30-22/12-25)

E’ una super vittoria quella della Pasta Cellino Cagliari sul campo della Metextra Reggio Calabria. I sardi, orfani di Marcus Keene espulso prima dell’intervallo lungo, allungano, si fanno rimontare e rimontano, in una gara pazza. Protagonisti sono Roberto Rullo, sempre più uomo squadra con 34 punti, e Marco Allegretti con la doppia doppia da 15+10 rimbalzi; dall’altra Pacher e Roberts non bastano.

Padroni di casa subito avanti, decisi a portarsi largamente avanti con Caroti e Pacher. Gli ospiti rispondo bene inizialmente, affidandosi all’asse Keene-Stephens; la Viola trova i punti necessari ma non sfonda la linea dei due possessi, con la bomba di Baldassarre a rispondere a quella di Rullo (21-16). La Academy trova il primo vero vantaggio dopo un minuto del secondo parziale, costruendo il break di 2-9 con un grande gioco di squadra. Reggio prova a ripartire ma le tante triple rossoblù, dalle mani di Allegretti, Keene e Rullo, creano un buon divario di due possessi tra le squadre. I tre liberi del numero 3 cagliaritano valgono il +10, Roberts e Baldassarre riducono nel finale ma sempre Keene si rende protagonista con l’espulsione, arrivata dopo qualche parola contro l’arbitro. Al 20esimo è già svolta emozionale al PalaCalafiore (39-46).
Al ritorno in campo, e orfani del loro uomo migliore, la Pasta Cellino inizia ad avere le prime vere difficoltà della gara, con tanti falli fatti (tra cui uno tecnico) e poco ordine in attacco. Reggio Calabria, al contrario, può approfittare del momento: Caroti e Pacher aprono alla risalita dei calabresi e, nonostante le opposizioni degli isolani (Stephens e Rullo su tutti), riescono a raggiungere anche il vantaggio con la coppia Baldassarre-Pacher. Rullo e Allegretti provano a riaggiustare nel finale, ma ancora Pacher e Taflaj sono lucidi e segnano i canestri del sorpasso (69-68). Cagliari, nel momento peggiore, trova la forza di rispondere agli avversari e lo fa affidandosi agli uomini più esperti: Allegretti apre, Bucarelli e Rovatti rispondono presente, Rullo fa il resto; i sardi sono in the zone e il solo Roberts non basta per recuperare le distanze. Rullo si carica i suoi in spalla e, in solitaria, è protagonista dell’affondo rossoblù. La Viola si arrende anzitempo, cedendo alla tenacia della Pasta Cellino (81-93).

METEXTRA REGGIO CALABRIA: Baldassarre 11, Roberts 13, Rossato 9. Caroti 11, Pacher 28, Scialabba NE, Taflaj 7, Carnovali 0, Fabi 2, Benvenuti NE, Bianchi NE, Agbogan 0.

PASTA CELLINO CAGLIARI: Allegretti 15, Turel 5, Stephens 12, Rullo 34, Bucarelli 6, Keene 16, Rovatti 4, Matrone 1, Angius 0, Ebeling 0

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.