Venezia non stecca in semifinale e batte una Sassari ostica

Home Serie A Recap

È la Reyer Venezia la seconda finalista della Supercoppa 2017. A Forlì gli orogranata battono una buona Dinamo Sassari, sempre attenta e mai doma nei 40 minuti. Bene Peric e Bramos tra i campioni d’Italia; dall’altra Jones (doppia doppia da 13+10) e Polonara migliori su tutti.

 

Ad alzare la voce per primi sono i sardi, che aprono con un ottimo parziale nei minuti iniziali di gara. Venezia incassa dapprima i colpi, ma a metà del quarto si trova sotto di 10 punti, con un Jones mattatore (8 dei 13 punti sono suoi) insieme a Polonara e Pierre. Gli orogranata, dopo la confusione, si rimettono gradualmente in carreggiata, costruendo un controbreak importante con Bramos e il neo arrivo De Nicolao. La tripla di Peric vale l’ultima abbottonata da parte della Reyer, che in un periodo “pazzo” recupera lo svantaggio (15-15).
Il bel momento di Venezia continua nei minuti successivi, a partire dal parziale di 8-0 proseguito da Johnson e ancora Peric. La Dinamo non naviga in acque tranquille, cerca di macinare punti dai suoi lunghi, ma i campioni d’Italia sono attenti e bravi a tenere le lunghezze oltre il doppio possesso, approfittando della mano calda di De Nicolao. Pierre e Polonara non bastano, alla sirena è ancora la Reyer a dirigere i giochi, consolidando il tutto con il 2+1 di Peric (38-31)

Al ritorno in campo Sassari è decisa a recuperare il gap, ma i ragazzi di De Raffaele sono solidi e non fanno trasparire debolezze. Randolph e Polonara segnano, ma vanno a sbattere contro Ress, Bramos e compagni, che per buona parte del quarto mantengono intatta la doppia cifra di distanza. L’ex Reggio Emilia e Pesaro è però indemoniato e, canestro dopo canestro, preoccupa non poco la Reyer. Stipcevic da il suo contributo, le triple avversarie non entrano e la Dinamo si ritrova molto vicina. Watt e Johnson sono le uniche soluzioni offensive in un finale che si preannuncia scoppiettante (63-57).
I campioni d’Italia vogliono chiudere il capitolo ‘semifinale’ e volare contro Milano e lo fanno affidandosi ai suoi due uomini migliori; Sassari, dal canto suo, cerca in tutti i modi di ridurre le distanze, aumentando la pressione offensiva con Stipcevic e Pierre oltre che Polonara. Peric e Bramos sono una garanzia, ma alla lunga la stanchezza si fa sentire. In un momento confuso sale in cattedra Haynes, che con 5 punti a 120” dalla fine allontana le possibilità di rimonta dei biancoblu’. La Dinamo segna anche nel finale ma vale poco: sarà Venezia – Milano la finale della Supercoppa 2017 (86-79).

UMANA REYER VENEZIA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 86-79
Parziali: 15-15/23-16/25-26/23-22
UMANA REYER VENEZIA: Haynes 7, Johnson 10, Bramos 15, Orelik 6, Watt 9, Peric 21, Biligha 2, Ress 4, Bolpin NE, Jenkins 2, De Nicolao 10, Cerella NE
BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Stipcevic 17, Randolph 7, Pierre 14, Polonara 23, Jones 13, Planinic 2, Tavernari 0, Bamforth NE, Picarelli NE, Hatcher NE, Spissu 1, Devecchi 2

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.