Trieste asfalta la Fortitudo all’Alma Arena e fa sua anche gara 2 delle semifinali

Serie A2 Recap

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – FORTITUDO KONTATTO BOLOGNA 91 – 69

(32-12; 18-19; 19-17, 22-21)

Altra vittoria per Trieste contro la Fortitudo sul parquet amico dell’Alma Arena.

Quintetti

Trieste: Parks, Bossi, Coronica, Cavaliero e Da Ros

Bologna: Mancinelli, Legion, Ruzzier, Montano e Knox

Assenze

Trieste: roster al completo per l’Alma, anche se Javonte Green non è ancora al meglio della condizione dopo l’infortunio alla caviglia subito nella serie contro Tortona.

Bologna: Daniele Cinciarini, che ha subito una piccola avulsione ossea della prima falange dell’alluce destro in gara 1 di questa semifinale.

Stato di forma

Trieste arriva a questa gara dopo aver vinto gara 1 di questa sfida di semifinale e ha tutta l’intenzione di vincere anche oggi e portarsi sul 2-0 nella serie conservando così il fattore campo.

Bologna, invece, è uscita battuta dall’Alma Arena nella prima gara di questa serie e oggi vorrà riscattarsi con una affermazione, così da pareggiare i conti e arrivare al Pala Dozza con il fattore campo a proprio favore.

Scelta tattica

Trieste porta palla con Bossi e si affida all’esperienza di Cavaliero per portare punti alla sua causa. Anche Parks e Da Ros vanno spesso a segno, oltre a Baldasso, che della panchina porta diversi punti. Difesa impeccabile quella dell’Alma, che riesce a tenere la Fortitudo sotto i settanta punti, rendendo vani gli attacchi avversari.

Bologna cerca di affidarsi all’esperienza di Mancinelli e ai due americani Legion e Knox, ma il loro apporto è scarno in termini di punti, vista l’eccellente difesa giuliana. Boniciolli in difesa cerca in ogni modo di fermare gli attacchi dell’Alma, ma anche la difesa a zona non sortisce gli effetti sperati.

La gara

I primi punti della partita li segna Trieste con Parks, ma Knox pareggia subito i conti. Cavaliero e Parks allora rispondono per il +4 dell’Alma, che allunga anche a +6 con Bossi. Legion e Knox cercano allora rimediare per la Fortiutudo, che però dopo la tripla di Da Ros esce di scena e subisce un 15-1 di parziale con Green e Da Ros protagonisti. L’Alma vola così a +18. Gandini e Mancinelli non bastano per rimontare e Baldasso trascina Trieste fino al +20, che permane fino alla fine del periodo. Il secondo quarto si apre con Knox e Montano che accorciano quasi subito le distanze per la Kontatto fino al -13, mentre l’Alma trova un solo punto con Pecile. Tocca allora a Cavaliero togliere le castagne dal fuoco a Trieste con due triple di fila che rimettono i suoi a +19. Legion e Candi provano a tenere in partita Bologna, ma Cavaliero e Da Ros rispondono prontamente colpo su colpo. Così Trieste tiene in mano le redini della partita fino alla fine del quarto e tocca anche quota +21 con Green, mentre la Fortitudo non sfrutta troppo bene i liberi a suo favore nei minuti finali. Il primo tempo si chiude dunque sul punteggio di 50-31.

Boniciolli e la Fortitudo escono ancora una volta sconfitti dall’Alma Arena.

Nel secondo parziale la gara inizia a rilento, ma poi Parks sblocca Trieste, che arriva di nuovo a +21. Ruzzier allora sveglia anche Bologna che accorcia le distanze, ma ancora Parks e poi Cavaliero puniscono la “Effe” e l’Alma vola a +27. Campogrande e Montano cercano di far rientrare la Kontatto, che accorcia poi fino al -19. Baldasso e Green allunga di nuovo per Trieste, ma Bologna tenta ancora di accorciare le distanze con Legion. Nell’ultimo quarto Da Ros apre con la tripla del +24, ma Italiano risponde subito per il nuovo -21 della Kontatto. Green e compagni però sono in controllo totale e allungano ancora a +24. La Fortitudo prova in ogni modo a rientrare in partita, ma nulla scalfisce il vantaggio giuliano e la gara è già chiusa a più di quattro minuti dal termine. La partita finisce con il punteggio di 91-69 e con Trieste che si porta sul 2-0 nella serie.

Svolta della partita

La gara è di fatto già decisa alla fine del primo tempo con Trieste, che chiude la prima frazione di gioco a +19. L’Alma ad inizio secondo tempo allarga ancora il divario e porta a casa la partita con Bologna che non riesce a rimediare alla situazione.

Migliori in campo

Lorenzo Baldasso segna 17 punti uscendo dalla panchina.

Trieste: Lorenzo Baldasso, 17 punti e 4 rimbalzi uscendo dalla panchina. Fenomenale con le sue triple il cecchino di Collegno, che contribuisce tantissimo alla vittoria giuliana.

Bologna: Luca Campogrande, 13 punti e 2 rimbalzi per il regista della “Effe”, che spicca in una partita giocata malissimo dai suoi compagni.

Peggiori in campo

Trieste: non c’è un peggiore in campo in questa partita, dove l’Alma domina in lungo e in largo grazie al contributo di tutti i suoi giocatori.

Bologna: Alex Legion, 10 punti non bastano per far vincere la Fortitudo, in una partita giocata molto male dall’americano.

Tabellini

ALMA TRIESTE: Parks 20, Bossi 2, Coronica 0, Green 16, Pecile 1, Baldasso 17, Ferraro 0, Simioni 0, Prandin 2, Cavaliero 18, Da Ros 13, Cittadini 3;

RIMBALZI: 7+31 38 (Cittadini 7); ASSIST: 16 (Da Ros 5);

Coach Dalmasson

KONTATTO BOLOGNA: Mancinelli 4, Candi 4, Legion 10, Ruzzier 6, Campogrande 13, Montano 7, Costanzelli ne, Gandini 9, Raucci 0, Knox 9, Italiano 7, Marchetti ne;

RIMBALZI: 13+20 33 (Knox 8); ASSIST: 9 (Ruzzier 4);

Coach Boniciolli

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.