La Fortitudo ritrova la vittoria in vista del derby, Chieti è sconfitta

Home Serie A2 Recap

KONTATTO FORTITUDO BOLOGNA – PROGER CHIETI

89-78

Leonardo Candi

Quintetti:

FBO: Candi, Montano, Raucci, Mancinelli, Knox.
CHI: Golden, Venucci, Mortellaro, Allegretti, Davis.

Assenze:

In casa Chieti sono tutti a disposizione di coach Galli, mentre per la Fortitudo è assente Mitja Nikolic, alle prese con un infortunio al gomito destro.

Stato di forma:

Chieti viene dalla bella vittoria di giovedì nello scontro diretto di fondo classifica sul parquet di casa contro Forlì, mentre Bologna è stata sconfitta proprio al PalaDozza contro Udine.

La gara:

Parte subito molto forte la Fortitudo, con un 11-4 di parziale: Knox, Montano e Candi colpiscono ripetutamente la difesa di coach Galli ma Chieti si affida alla propria stella Cade Davis per rimanere a contatto. Bologna, però, si dimostra più in palla, mentre gli ospiti non riescono proprio a trovare il feeling con il canestro: una tripla sul finire di quarto firmata Italiano dà la doppia cifra di vantaggio ai biancoblu sul 21-11.
La seconda frazione comincia com’era finita la prima: Chieti fatica ad andare a bersaglio, mentre Knox e compagni continuano a fare canestro; dopo qualche minuto, però, la Proger si sveglia, e con Golden e Venucci si riporta sul -5. Golden continua a subire falli dalla difesa di casa e si guadagna ripetuti viaggi in lunetta che riavvicinano i suoi ed una tripla di Allegretti ristabilisce la quasi parità sul 39-38. Knox e Candi riallungano per Bologna, prima che una tripla di Venucci segni il definitivo 45-43 di metà partita.

boniciolli fortitudo bolognaUna bomba di Italiano apre il secondo tempo ma è Trae Golden ad ergersi a protagonista del match portando i suoi all’aggancio prima ed al sorpasso poi: al 25′ Chieti è in vantaggio sul 55-58 ma Bologna risponde presente con un parziale di 13-1 con i canestri di Raucci, Candi e Ruzzier e le squadre vanno all’ultimo miniriposo sul 68-60 per la Kontatto.
Sono i gioiellini italiani di coach Boniciolli a dare la spallata decisiva nel quarto periodo: due triple di Montano ed una di Candi spediscono la Proger sul -16 (80-64) con 6′ da giocare ed un altro miniparziale di 5-0 firmato interamente da Leo Candi chiude virtualmente la gara sull’85-67 del 36′; Golden e Mortellaro cercano la rimonta dalla lunetta ma è tutto vano, la Fortitudo si avvicina al derby vincendo 89-78.

Migliori in campo:

FBO, Leonardo Candi: nonostante un Knox superlativo nel primo tempo, l’uomo decisivo è lui, che chiude con 5/7 da 3 per 25 punti totali, conditi da 5 assistenze, decidendo la gara nel quarto periodo.

CHI, Trae Golden: 24 punti (5/10, 2/4) e ben 9 falli subiti (8/11 ai liberi), è l’ultimo a smettere di crederci per la Proger. Menzione speciale anche per la doppia doppia di Mortellaro (17+13).

Peggiori in campo:

FBO, Stefano Mancinelli: il veterano biancoblu è impalpabile nonostante la partenza in quintetto, in 18′ tira 2/6 da 2 e commette 4 falli.

CHI, Luigi Sergio: falloso al tiro, 1/9 dal campo in 20 minuti di gioco.

Tabellini:

BO: Montanari NE, Mancinelli 4, Candi 25, Costanzelli, Ruzzier 6, Di Poce NE, Campogrande, Montano 13, Gandini 4, Raucci 3, Knox 23, Italiano 11.

CHI: Golden 24, Mortellaro 17, Clemente, Piazza 2, Allegretti 3, Fallucca, Venucci 10, Zucca, Sergio 4, Davis 18.

Francesco Manelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.