Milano fa quel che può, il Pana vince in scioltezza senza alcun patema

Coppe Europee Eurolega

PANATHINAIKOS – OLIMPIA MILANO 74-61

(21-15; 17-10; 19-15; 17-21)

Quintetti

PANATHINAIKOS: Calathes, Feldeine, Nichols, Gist, Singleton

OLIMPIA: Cinciarini, Hickman, Abass, Macvan, Raduljica

Stato di forma

L’Olimpia ormai eliminata si presenta in totale emergenza, con 8 giocatori disponibili, in quanto Sanders è a referto ma in dubbio, mentre Kalnietis è pronto al rientro. Il Pana invece ha bisogno di una vittoria per mantenere vivo il quinto posto, squadra al completo compreso Bourousis che era malato fino a stamattina.

La gara

Partenza fortissima di Milano che con le triple di Cinciarini e Abass e il gioco sotto di Raduljica vola subito sul 10-2. I greci reagiscono con la tripla di Calathes e l’atletismo di Gist e si portano in un amen a meno 1. Il parziale prosegue, Calathes e Nichols bucano a ripetizione da 3, Milano trova solo un piazzato di Macvan calathes panathinaikosche vale il 12-18. Rivers e McLean si scambiano un paio di canestri e il quarto termina 21-15 per i verdi di Grecia. Buon inizio di Milano che con Abass e Cinciarini in contropiede si porta a meno 2, prima che Gabriel con una bomba sigli il 28-23. Milano va in confusione, Pappas segna l’ennesima tripla e poi concretizza un fallo tecnico alla panchina milanese, trovando il +11 per i suoi. Cinciarini ferma il parziale con l’appoggio del 25-34, ma nell’ultimo minuto di gioco James e Singleton trovano 4 punti per il +13 (38-25) con cui termina il primo tempo. Inizio di ripresa molto confusionario, Calathes segna l’unico canestro dei primi 2 minuti, mentre per Milano risponde un bel canestro di Abass. Calathes piazza un bel 2+1 ma Hickman risponde con la tripla del 30-45; i ritmi sono molto bassi, Milano con le rotazioni ridottissime non può fare molto, ma perlomeno ci prova con Cinciarini per il 2+1 del meno 14 e poco dopo col piazzato di Kalnietis del 36-48. James interrompe con una gran bomba il miniparziale biancorosso, Feldeine schiaccia il +17 in contropiede, ma gli risponde Pascolo con un canestro dei suoi per il 40-55. James brucia la sirena con un buzzer pazzesco per il +17 di fine periodo. Abass-Macvan aprono bene l’ultimo quarto con 5 punti, ma Bourousis cancella subito i canestri milanesi. Nichols mette la tripla del +17, James ruba e schiaccia il 67-48 che chiude un match che era già chiuso da tempo. Gli ultimi inutili minuti decretano il punteggio finale con la vittoria del Pana per 74-61.

La svolta della gara

Il 13-0 di parziale del primo quarto è quello decisivo, condito dall’allungo a inizio secondo periodo per il Pana. Da li in poi Milano, complice la stanchezza e le poche alternative, non trova mai alcun rimedio per rientrare un minimo in partita, con i greci che gestiscono agevolmente.

I migliori

PANATHINAIKOS: Il parziale è costruito principalmente da Calathes con le sue triple, poi James da spettacolo quando la partita ormai ha poco senso.

OLIMPIA: Il duo italiano Cinciarini-Abass è sicuramente ciò che di meglio Milano ha fatto vedere nella serata. Entrambi in doppia cifra, obbligati a non uscire praticamente mai, rispondono comunque con belle giocate e una buona presenza su tutti i 28 metri del campo. cinciarini milano

I peggiori

PANATHINAIKOS: Il solo Singleton, in una serata tranquillissima e di ordinaria amministrazione, sbaglia tutto il possibile (compresa una schiacciata 1vs0), senza mai dar l’idea di essere mentalmente sul pezzo.

OLIMPIA: Dire Raduljica ormai è fin troppo semplice, stasera però anche il pari ruolo McLean risulta essere un corpo assente, come testimoniano gli 0 canestri dal campo e le 6 palle perse banalmente.

Tabellini

PANATHINAIKOS: Singleton 5, Nichols 6, Rivers 10, James 13, Pappas 10, Feldeine 4, Gist 6, Gabriel 5, Bourousis 2, Calathes 13

OLIMPIA: McLean 2, Hickman 4, Kalnietis 4, Raduljica 7, Macvan 12, Pascolo 6, Cinciarini 11, Abass 15

Luca Consolati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.