La Slovenia parte bene con un super Dragic, Polonia KO

Home Nazionali

È la Slovenia la prima squadra a vincere a Eurobasket 2017. Nel gruppo A di Helsinki Doncic e compagni hanno schiantato la Polonia, ostica nella prima parte di gara ma in affanno nei quarti finali. Protagonista della gara è Goran Dragic, con 30 punti e tanta personalità; dall’altra parte da sottolineare la doppia doppia di Ponitka da 22 punti e 13 rimbalzi.

L’inizio è molto equilibrato, con le squadre che si danno battaglia a canestro. Il vantaggio si alterna azione dopo azione e, dopo dieci minuti di fuoco, le squadre vanno a riposo sul 24-22. La Slovenia decide di sferrare la prima stoccata, provando la fuga con Prepelic, Cancar e Dragic per il 10-0 di break. Ponitka interrompe e mette le basi per una rimonta, ma i ragazzi di Zdovc sono bravi a tenersi ben distanziate, approfittando dell’estro di Goran. Le ultime battute del primo tempo vedono un “timido” contrattacco dei polacchi, che seppur firmino uno 0-8 non riescono a ribaltare l’inerzia a loro favore. Alla sirena è 53-46.
Decisivo è il terzo quarto di gara, con la Slovenia che trova i punti decisivi per la vittoria finale: i bianco-blu infatti partono in quarta per un +15 molto importante. Cel interrompe ma la Polonia ha il freno a mano tirato e non riesce a ricucire lo svantaggio. La tripla di Blazic, a coronamento del 9-0 di parziale, vale addirittura il +21 massimo vantaggio, risultato che spaventa i bianco-rossi a un solo periodo dalla sirena finale. I punti finali sono però ancora polacchi, con Gielo e Ponitka (74-58). L’ultima frazione vede i tentativi di rimonta della Polonia, più volte contrastati da un Dragic magico ma che da solo non basta. Karnowski, Waczynski e Ponitka provano ancora una volta l’assalto al bersaglio grosso, ma Doncic e Randolph contengono al meglio i tentativi, togliendo ogni speranza agli avversari. Al 40esimo il tabellino dice 90-81.

TABELLINI
Risultato finale: Slovenia – Polonia 90-81
Parziali: 22-24; 29-24; 21-12; 16-23
Slovenia: Randolph 7 – Dragic 30 – Nikolic 3 – Prepelic 10 – Muric 4 – Blazic 5 – Vidmar 11 – Dimec 5 – Cancar 3 – Doncic 11
Polonia: Sokolowski 3 – Cel 8 – Slaughter 12 – Kulig 4 – Kamojski 7 – Ponitka 22 – Waczynski 7 – Koszarec 0 – Gielo 3 – Karnowski 11 – Hrycaniuk 4

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.